Il Ftsemib future chiude un'altra ottava in sofferenza, con l'unica nota positiva rappresentata dalla stabilizzazione dei supporti compresi tra 18.400 e 18.600 punti.
Sfortunatamente i prezzi non sono mai riusciti a superare le resistenze più ravvicinate, come 18.900 e soprattutto 19.100 punti, alimentando l’aspettativa di nuovi ribassi.
Il test di quest'ultima resistenza avrebbe consentito di accelerare il recupero verso la livelli più alti, allontanando i rischi adesso ancora concreti di violare i supporti sotto quota 18.300.
Infatti come emerge dal grafico giornaliero l'ultimo pattern candlestick in formazione rappresentato dalle tre doji disegnate, non fa che alimentare la convinzione che i ribassi non siano finiti e che la fase di stabilizzazione attuale sia solo temporanea.
Invece l'indicatore di trend cci sul grafico orario assume un tratto crescente prospettando un inizio di settimana positivo e rinnovando la speranza di nuovi allunghi oltre 18.900 punti, visti i valori positivi assunti e un'inclinazione verso l’alto della linea.
È assolutamente vitale infine non solo evitare che vengano raggiunti nuovi minimi sotto 18.200 punti, ma che si formino aspettative positive circa la fine del movimento ribassista, adesso del tutto assenti. Strategia intraday
Per le posizioni long: nell'eventualità di strappi verso l’alto dell quotazioni, attendere la stabilizzazione dei prezzi prima di rischiare posizioni rialziste soprattutto per ingressi oltre 18.750 punti.
Per le posizioni short: attendere il raggiungimento della resistenza di 18.940 punti, da cui collocare un ordine pendente con stop 19.055 punti e target 18.770 punti.