Facendo girare gli screener di mercato nell’apposita sezione di Tradingview (it.tradingview.com/screener/) ha attirato la mia attenzione la formazione di un pattern su un titolo “mainstream” e noto ai più: AMD.
L’azienda non ha bisogno di presentazioni, opera a 360 gradi nel settore tecnologico (processori, grafica, software, semiconduttori) su scala globale.
Dal punto di vista tecnico, possiamo notare come da fine luglio 2021, in seguito al rilascio delle trimestrali, il titolo abbia chiuso una serie di giornate di contrattazioni positive.
Dal quattro di agosto 2021, è iniziato un ritracciamento, con rimbalzo in zona 61,8 di fibonacci. Unendo i massimi ed i minimi della struttura di ritracciamento, possiamo disegnare un triangolo, rotto con decisione nella giornata del 13/10/2021.
A questo punto, per gli amanti dei pattern di analisi tecnica, potrebbe configurarsi l’operazione come sotto descritta:
• Ingresso in area 109,40; • Stoploss fissato in area 99, ex resistenza nel 2020; • Primo target in corrispondenza del massimo del triangolo dove poter liquidare parte della posizione; • Secondo target in corrispondenza della proiezione dell’altezza del triangolo.
บันทึก
Primo target raggiunto in 5 giorni, è possibile chiudere metà posizione, portare profitto a casa, spostare lo stop al prezzo d'ingresso. Non trasformare un'operazione "green" in una "red".
ปิดการเทรด: ถึงเป้าหมายการทำกำไร
Operazione chiusa. Preso profitto in corrispondenza del primo target