Lo Standard & Poors (SPX) si riavvicina alla sua media a 200 periodi, riconfermando la volontà degli investitori di spingere le contrattazioni verso l'alto, e per l'ennesima volta dovrà fare i conti con resistenze importanti - da dover rompere con forza - per istituire l'inversione del trend.
Vediamo insieme quali sono queste resistenze:
1) la media a 200 periodi. Come detto pocanzi, il valore dell'indice di riferimento si è riavvicinato alla sua media a 200 periodi (in tf. 1D) e come accade dal 21 Aprile 2022, essa rappresenta la prima resistenza di riferimento per gli HFT.
2) la trendline ribassista di secondo livello. Abbiamo riportato in figura la resistenza dinamica di secondo livello che congiunge i picchi delle precedenti sessioni. Essa rappresenta anche il livello più alto della pitchfork ribassista, che riportiamo in figura:
3) la trendline ribassista della forza relativa del prezzo. Il movimento dell'RSI è attualmente in crescita ed ha superato la scorsa settimana lo spartiacque dei 50 punti ma si trova a dover fare i conti con la trendline dinamica ribassista attualmente invalidata.
4) il livello 0,618 di Fibonacci dell'ultimo ritracciamento. Tutti sappiamo quale sia l'importanza di questo fattore per la definizione dei valori di ritracciamento. Il prezzo ha proprio ieri chiuso al livello di riferimento e potrebbe essere influenzato da esso:
5) la soglia psicologica dei 4000 punti. Il prezzo si trova - al momento dell'analisi - a quota 3969 e potrebbe risentire della soglia psicologica.
Cosa attendersi a questo punto dal mercato?
Oggi è sicuramente una giornata molto particolare per il mercato americano, in quanto ci sarà l'ufficializzazione dell'indice dei prezzi al consumo (ore 14:30 lc), pertanto è possibile che in prima battuta i trader possano restare fermi per poi esporsi. E' possibile pertanto che il mercato oggi sia attendista per poi esprimere il proprio nervosismo.
Dal nostro punto di vista, tralasciando le logiche delle contrattazioni odierne, è possibile che il mercato tenti delle rotture, ma non dimentichiamo che le politiche economiche non sono cambiate e che non siamo in un regime di espansione economica!
Pertanto massima cautela.
Saluti,
Silvio Esposito
การซื้อขายยังคงดำเนินอยู่
Il mercato chiude sopra i 4.000 punti e, nel caso in cui superasse il massimo raggiunto ieri, potrebbe ritestare i 4.100. Il trade si avvicina pertanto alla zona di invalidazione, confermando la teoria crescente degli ultimi giorni che vede il ritorno ad un mercato RISK ON. Attenzione però ad eventuali sorprese date dal rilascio degli utili di oggi e domani.