Set 26 Stiamo andando spediti verso la conclusione del ciclo economico percorrendo l'ultimo tratto di onda C. Il rimbalzo sui minimi era prevedibile e gioca a favore del conteggio delle onde di Elliott . In questo momento ci troviamo in onda C, subonda 3, e all'interno della 3 stiamo testando il termine di onda 1 con il rimbalzo sui minimi che genererà presumibilmente inizio di onda 2 ( di 3 di C). Qualora non reggessero i minimi di giugno, l'onda 1 di 3 di C proseguirebbe la sua corsa.
Abbiamo indentificato una serie di target dati dai seguenti studi:
Pattern Broadering di continuazione discendente : Target 3238
Target ONDA C ipotesi onda 4 con ritraccio 38,2% : Target 3243
Ritraccio di Fibonacci a 0,618 : Target 3194
Supporto Statico fine onda 2 Impulsiva : Target 3209
Target ONDA C ipotesi onda 4 con ritraccio 26,3% : Target 3139-3158
Possiamo dire che l'area supportiva di atterraggio avrà un range che andrà da 3248 a 3139 individuato già da quota 4300 (fine onda B correttiva)
L'indicatore WaveUP Indicator rimane ancora in posizione SELL nel TFDay
Su TF1H abbimo un primo segnale BUY, ma è troppo debole per poterlo considerare valido al momento. Si attende l'apertura
Su TF2H vediamo seguire onda 2. Secondo i principi dell'AT, il pattern Broadering ha una possibilità del 40% di eseguire il Pullback che coinciderebbe con Onda 2 in corso ... attendiamo gli sviluppi Set 28 Commento:
Su TFDAY si vede un primo rimbalzo in corso con l'indicatore WaveUP che sta segnalando il cambio di direzione. Solo a fine seduta possiamo avere la certezza che i compratori siano superiori ai venditori e confermare il segnale. Rimaniamo in attesa e confermiamo per il momento il grafico. Set 28 Commento:
Rivediamo i conteggi.
- Siamo in fase correttiva A-B-C - A e B terminate, siamo in onda C - Onda C è composta da 5 sub-onde 1-2-3-4-5 - Onde 1 e 2 sono completate ed ora siamo in Sub-onda 3 - Di onda 3 ora siamo in sub-sub-Onda 4.
Ecco il principio di SELL che WaveUP Indicator inizia ad intercettare già dal TF1H . Ricordiamo che solo a fine candela potremo avere la certezza del segnale, questo per avere la certezza del dato storico e non avere problemi di Repainting, cioè di dati non conformi con la reatà.
Proseguiamo il Trade onda 5 di 3 di C ... Direzione vecchi minimi.
Al momento siamo nella fase finale dell'onda 3 di 5 di C. L'onda 3 in corso è divisa in 5 sub-onde e ci troviamo nella 3 dopo aver completato la 1 e la 2 seguendo le corrette proporzioni.
Su TF1H vediamo i segnali di inversione indicati da WaveUP Indicator che confermano il trend. Come si può vedere il segnale SELL è chiaro e fino a prova contraria ci avviamo al target previsto dal grafico.
Questi sono i target teorici di approdo onda iii ; possono variare di molto ma tendenzialmente superano di certo target1 e la possibilità che raggiungano target2 è superiore al 80%.
Oggi riunione straordinaria della FED sulla decisione di come gestire al meglio l'aumento dei tassi. Uniamo i dati che WaveUP Indicator ci fornisce e vediamo che non ci sono motivi per invertire la rotta. Il prezzo sul Weekly si è appoggiato sulla SMA200 coincidente anche alla EMA233 ma il sentiment rimane Bearish. Anche il segnale Weekly di SELL rimane tale. Sui TF minori non vediamo segno di inversione, almeno fino ad i target che abbiamo stabilito sopra. Ott 3 Commento: movimento imprevisto con formazione di un wedge discendente (propedeutico alla formazione di onda 4 di c). Nel TF30 minuti vediamo come si conforma il tutto. E' probabile che si anticipi il raggiungimento di onda iii . Seguiamo il trade.
WaveUP Indicator anche in questa occasione ha anticipato la candela ascendente Ott 3 Commento:
Inaspettatamente onda 5 di 3 è stata più corta del previsto. Il pattern falling wedge ha accorciato la lunghezza del trade di onda 5, iniziando di fatto onda 4.
Ora Onda 4 di C , si compone di onda A - B - C . Fino al termine di onda A non sarà possibile stabilire il target di onda 4.
Nel frattempo scattato lo SL e siamo flat. Rientriamo SOLO a termine di onda 4 per cavalcare onda 5 fino alla fine. Ott 5 Commento: Vediamo in dettaglio i movimenti delle onde in corso
Siamo in ONDA C correttiva di uno zig-zag A-B-C- partito dai massimi di gennaio 2022.
Onda C, che composta da 5 onde, si trova ora in Onda 4 di 5 e la sta terminando facendo un a-b-c classico.
La cosa interessante sta nella fine di onda 3 di 5 di C che è stata anomala. L'onda finale (la 5) è stata molto corta non rispettando i parametri classici. Quello che però il mercato rispetta sempre il macro schema e quello che toglie prima, appena dopo ridà con gli interessi. Questo è il motivo per cui onda 4 si sta estendendo molto velocemente con proporzioni importanti e non regolate ... si sta riprendendo quanto perso per strada per intenderci.
Abbiamo però un canale confermato che ci permetterà con calcolo probabilistico a favore di intercettare la fine di onda 4 che coincide con lo 0,382 di Fibonacci dai massimi Un atterraggio in zona 3831 darebbe il via ad inizio onda 5 e chiudere la C
seguiamo sempre il trade con WaveUP Indicator pronto a segnalarci la fine di onda 4 con il segnale SELL.
Onda 4 in a-b-c abbiamo visto è stata anomala, e la sua anomalia l'ha proprio fatta su tutto lo zig-zag. onda a molto estesa, b modesta, c ... quasi inesistente ed ivece che puntare alla linea del canale, si è fermata. E' iniziata onda 5? Presto per dirlo , ma una cosa è certa, onda 4 ha ritracciato 0,382% di onda 3, perfettamente in linea con gli studi di Elliott.
Attendiamo la corretta conformazione di questa onda e potremo dire se onda 4 è terminata oppure no. Come più volte ribadito onda 4 è opportuno osservarla in questi casi limite ed attendere di avere un movimento chiaro.
WaveUP nel Time Frame 30 minuti ha dato segnale SELL. Seguiamo il Trade
I conteggi si fanno più chari. Onda 4 non è ancora finita e si ritorna al calcolo probabilistico precedente. 3831 -3904 è la forchetta di prezzo di atterraggio di onda 4. Confermiamo che rimaniamo flat in attesa di termine onda 4 prima di entrare SHORT su inda 5. WaveUP Indicator segue i movimenti da manuale. Fa da bussola per la migliore interpretazione delle onde di Elliott . Continuiamo a seguire il trade fuori dal mercato in attesa di conteggio finale e del segnale SELL di inizio Onda 5.
Utilizzando l'Ergodico e la linea dei prezzi vediamo una divergenza importante sul TF1H. WaveUP Indicator da segnale SELL ed i prezzi sono andati a testare il supporto del canale ascendente ... è evidente che siamo alla fine di onda 4; dobbiamo solo vedere se i tori vorranno dare uno strappo finale fino a 3800 ed oltre per poi iniziare finalmente onda 5 e portarci a nuovi minimi.
A livello giornaliero : - sentiment trend follow in uptrend - Bull&Bear Area con compratori e venditori arrivati ad un punto di pareggio. Quando l'area ARANCIO apparirà e perdiamo la SENTIMENT TREND FOLLOW significa che il trend sta cambiando a vantaggio degli Orsi e tutto è pronto per l'inizio di onda 5. Nell'ultima seduta assistiamo ad una pressione del volume dei venditori pari al 91% ... se domani si mantiene, il supporto non reggerà.
Manteniamo la posizione SHORT ed il target di onda 5 che coinciderebbe con la finale di onda C. Giocoforza dobbiamo attendere la fine di onda 1 di 5 di C per calcolare passo passo onda 2 e quindi 3 di 5 di C.
Nei time frame più bassi, TF30 Minuti, ipotizziamo le 5 onde che compongono quest'ultima onda 5. Con l'indicatore WaveUP seguiamo il percorso passo passo.
Rimaniamo short fino alla fine onda 1, per poi riposizionarci se lo riteniamo opportuno.
Prosegue la formazione dell'onda 4 come possiamo vedere su TF15 minuti WaveUP Indicator conferma le minime variazioni di trend che compongono le onde. onda 4 è sempre particolare e di difficile interpretazione. Rimaniamo short comunque con SL largo in attesa che finisca onda 4, inizi la onda 5 minuto e che si avvii a conclusione di ONDA 1 MINORE
Ricapitoliamo:
Siamo in onda 4 Minuto di onda 1 Minore di onda 5 intermedio di onda C primary
บันทึกช่วยจำ
L'alta volatilità sembra aver portato a compimento in modo rapido onda 4 minuto posizionandosi tra i primi 2 target individuati. Manca l'ultimo tratto ( 5 di 5) per completare onda 1 minore. Abbiamo stabilito dei target come da grafico secondo le proporzioni di Fibonacci.
Onda 1 sembra completata sui target calcolati. Seguiamo onda 2. Onda 2 ha 4 target possibili che abbiamo indicato. Vediamo se farà un normale zig-zag a-b-c oppure un triangolo. WaveUP Indicator ci conferma l'avvenuto cambio di trend.
Onda 2 a-b-c si sta presentando come un FLAT . Ha percorso onda "a" ed onda "b" con inizio di onda "c". Manteniamo i target di onda 2 con le proporzioni di Fibonacci. Giovedi 13 ci sarà un'importante dato economico riguardante l'inflazione USA. Può apparire logico vedere completare onda 2 in breve tempo, per poi partire con onda 3 coincidente con i valori dell'inflazione e con le trimestrali a breve scadenza. Non sarà una discesa morbida .. un rastrellamento importante di liquidità sul mercato. Rientreremo short solo dopo partenza di onda 3.
บันทึกช่วยจำ
Continuiamo a seguire il trend di onda 2. Abbiamo individuato ieri un chiaro movimento FLAT che si sta sviluppando lentamente. C'è ancora margine per riporendere uno dei 2 target segnati prima dei dati sull'inflazione di domani. Riconfermiamo che siamo in attesa di terminare onda 2 prima di rientrare short; questo presumibilmente avverrà già con i dati di domani o al massimo con i dati delle varie trimestrali nel fine settimana/-inizio settimana prossima.
Il movimento importante ci deve fare rivedere il conteggio. Manteniamo a questo punto i target iniziali di onda 2 che ha fatto un movimento laterale per poi ripartire. I target sono ripristinati, ma stiamo fermi in attesa di partenza onda 3. Abbiamo anticipato, ma evidentemente non era il suo momento. Teniamo le WaveUP Cloud come punto di riferimento per tf1h.
Situazione particolare per l'indice SP500 che ha visto uno short squeeze sui dati del CPI. Per quanto riguarda i conteggi delle onde di Elliott dobbiamo quindi rivedere la posizione di onda 2 di 5 di C per come si sta sviluppando la price action.
Sulla linea rossa è ben identificato il valore che invaliderebbe tutto il conteggio partito da agosto 2022, creando di fatto una correzione FLAT W-X-Y di ampio arco temporale. E' ancora presto per dirlo. Al momento i primi target di onda 2 sono stati raggiunti e dobbiamo attendere i prossimi movimenti di mercato.
Vediamo però lo sviluppo temporale delle 3 onda A - B - C. Onda A si è sviluppata in 113 sedute, onda B in 41 sedute. Onda C statisticamente si estende (parliamo di prezzo) pari al valore di onda A , ma può anche raggiungere lo 0,618%, il 1.23% o 1.618% .. oltre si parla di impulso e non più onda correttiva. Riportando le stesse proporzioni a livello temporale, troviamo che un termine di onda A potrebbe essere dopo 68 barre con data ipotetica 21 Novembre 2022.
E' fondamentale attendere i movimenti dei prossimi giorni per stabilire se il conteggio è da riprendere oppure no. Nel caso sarà da rivedere, l'ipotesi da sviluppare sarà la seguente:
Impostato in TF1H vediamo i compratori all'attacco. WaveUP Indicator conferma il cambio trend, e attendiamo i target sopra descritti per vedere che completa onda 2 o invalida il conteggio portadoci ad una rivisitazione del grafico con scenari ascendenti di breve.
Arrivato a target, ha tenuto il price cannel e raggiunto 0.618% di ritraccio. Attendiamo che buchi la SENTIMENT TREND FOLLOWW ed entriamo short per onda 3 di 5 di C.
Per la prima volta dai minimi COVID, il prezzo ha chiuso SOTTO la SMA200. Segnale decisamente poco positivo. Confermiamo il nostro conteggio di Elliott. In questo momento ci troviamo in onda 3 minore, di 5 intermedia di C Primary. La discesa non è ancora finita con atterraggio verso la fine di ottobre, prima settimana di Novembre. Da li il ricalcolo per verificare se c'è la possibilità di individuare supporti validi su cui ricostruire.
Come si può notare, WaveUP Indicator segnala tutte le inversioni grazie alla BULL&BEAR AREA ed alla SENTIMENT TREND FOLLOW e si può vedere molto bene nel grafico settimanale l'andamento di tutti il ciclo economico da marzo 2020 ad oggi.
Rivediamo i target per onda 3. Onda 2 di 5 di C ha raggiunto il target millimetricamente testano il canale ribassista e raggiungendo i valori studiati. WaveUP Indicator ha segnalato il cambio di trend a conferma degli studi. Attendiamo apertura di lunedi, che prevediamo molto movimentata e carica di volatilità.
Vi stiamo avvicinando al termine di onda 5di C .. siamo all'nizion di onda 3 al momento. Vediamo però lo scenario che si può presentare una volta arrivati a target. Lo studio delle Onde di ELLIOTT sono interessanti perchè riescono a dare una visione concreta di quanto potrà accadere, ma cosa importante, può restituire dei target che con calcolo probabilistico si avvicineranno alla realtà dei fatti. La cosa che però spesso sfugge, è che ELLIOTT non conosce il mercato, nessuno sa cosa potrà accadere, ed è per questo che è necessario conoscere i vari scenari che possono presentarsi. Alla fine di onda C, dovrebbe partire un nuovo impulso rialzista, magari intervallato da una fase laterale di accumulo, per ripresentare ancora una serie di onde 1-2-3-4-5. Queto però non è detto avvenga, se onda C presenta un'estensione maggiore delle proporzioni stimate da ELLIOTT, trasformando le prime 3 onde A-B-C nelle prime 3 onde 1-2-3 di un ciclo impulsivo discendente 1-2-3-4-5 ... Perciò, il trader saggio, sa che si possono formare questi 2 scenari. Il primo a favore dei TORI, il secondo a favore degli ORSI. Semplicemente ci si adatta a quanto troveremo di fronte. Attendiamo quindi la fine di onda C e potremo stabilire la sua lunghezza e con buona stima individuare quale dei 2 scenari stiamo vivendo.
Entrando nel dettaglio, ora stiamo studiando onda 3 di 5 di C. Onda 3, che si divide anch'essa in 5 onde per via della frattalità dei movimenti, si trova ora in onda 1, e il falling wedge che sta creando, porta a pensare in una salita (stabilita con i 3 target riportati) che porterebbe a formare e definire onda 2 di 3 di 5 di C. E' ovviamente solo un'ipotesi, considerando onda 1 terminata, ma come sappiamo il termine di onda 1 non è mai noto, ma solo supposto indicativamente rifacendosi alle proporzioni delle onde.
Seguiamo il trade ed a mercati aperti sfruttiamo l'indicatore di direzione WaveUP Indicator per individuare i punti di svolta. Al momento i dati di venerdi non ci hanno dato segnali di svolta
Il falling Wedge pattern ha reagito come presunto. I target di onda 2 sono stati raggiunti velocemente come auspicato. Ora vediamo su pensa di andare oltre con la spinta dei tori che vogliono provare un primo break del canale ribassista. Ci sono 3 punti da verificare : 1 - trendline ribassista del canale che fa da resistenza 2 - Valore 3712, superato il quale si invalida il conteggio di onda 1 di 5 di C 3 - MA20 sul tf day che fa da resistenza e che coincide con fine onda 2.
Tutti valori da verificare per segnare la prossima rotta.
Nulla di nuovo. Tutta la giornata i prezzi si sono mantenuti sullo stesso livello. WaveUP Indicator segnala una tendenza iniziale in uptrend. La trendline discendente del canale fa da spartiacque tra la salita e la discesa; al momento non c'è direzionalità ed è opportuno stare fermi. Si rimane costantemente sul livello 3682.85$ senza romperlo con forza. Ricordiamo che questo è il livello di onda 2 più probabile.
In attesa dell'apertura dei mercati, valutiamo anche questo scenario rialzista. La formazione della BULL FLAG avvenuta nella giornata di ieri, propone con calcolo probabilistico una bull run tecnica fino a 3795 punti. Questo comporterebbe una rivisitazione del conteggio di onda 5 che verrebbe di fatto invalidata.
Se vediamo la situazione in Time Frame DAY, possiamo notare come ci siano 2 resistenze importanti coincidenti tra loro: la MA20 e la WaveUP CLoud 987.
La situazione è veramente incerta e come corretto fare si attende la direzionalità del mercato per poi inserire le proprie operatività. Al momento abbiamo lo scenario che ci ha accompagnato da Gennaio fino ad ora che prevede il proseguimento di onda 5 fino alla fine con target stimato in una forchetta tra 3159 e 3250 e questa seconda nuova ipotesi rialzista che prevede un riconteggio delle onde (già ipotizzato con uno schema WXY il 14 ottobre ) di un modello flat iniziato da Gennaio che di fatto annullerebbe tutto quanto calcolato fino ad ora. La frattalità dei movimenti ci hanno permesso di seguire comunque una roadmap esatta al momento, ma ovviamente lo schema di Elliott, se cambiato, crea opzioni di lettura e di operatività diverse. A supporto della seconda ipotesi, ci sono tutti gli indicatori tecnici, WaveUP Indicator compreso, che indicano una posizione BUY.
Vista la delicatezza della situazione, con segnali contrastanti, rimaniamo flat in attesa di direzionalità certa.
Rotto il canale discendente, superata la MA20 day, il conteggio iniziato ad agosto 2022 è da rivedere. L'ultima onda 5 di C è di fatto risultata più breve rispetto ad A. E' stata esattamente lo 0,618% di A mantenendo le proporzioni uree di Fibonacci. Per contro, anche TUTTE LE ONDE frattali all'interno di onda 5 di C sono state riviste per mantenere le proporzioni.
La partenza permette di calcolare un ritraccio con target 3887 - 3986 come segnato nel grafico.
Rimane un primo target individuato dal pattern della bull flag e dalle resistenze WaveUP Cloud segnate nel grafico.
IMPORTANTE : REVISIONE DEI CONTEGGI La situazione del mercato e i repentini cambiamenti dell'ultima settimana, non coincidono più con le proporzioni auree delle onde di Elliott. Segnale questo che il quadro generale che abbiamo seguito da Agosto ad oggi è cambiato. Andiamo per ordine: - dopo le onde 1-2-3-4-5 Primary, sono partite le onde correttive A-B-C Primary. - Onda A è durata 113 sedute di borsa - Onda B è durata 41 sedute di borsa
fino a qui tutto ha coinciso con i movimenti
- Onda C ha diverse opzioni; la più probabile è che sia uguale ad onda A, se non per la durata, per l'ampiezza.
Onda C aveva una un'ampiezza stimata che portava a target 3200 circa in un arco temporale che poteva essere anche 0,618% di onda A pari a 69 barre. L'ampiezza stimata era di circa A=C ... ma in questo caso onda C si è dimostrata solamente 0.618% di A terminando la sua corsa molto in anticipo: solo 41 sedute di borsa, come onda B in pratica. Questo invalida il nostro conteggio di onda C.
Riproponiamo quindi un conteggio basato sulle proporzioni temporali di 113 sedute di borsa. La serie di prezzi al momento delineata, stabilisce una onda 1 intermedia terminata ed inizio di onda 2. Chiaramente questo scenario è di gran lunga peggiore rispetto al precedente portando un target di fine onda C a livelli circa di 2400 (da verificare dopo fine onda 2) L'area rossa evidenzia un vuoto di liquidità che fa da prezzo magnete per il prezzo.
Seguiamo passo passo il trade a partire da onda 2 che si presenta per la struttura che sta creando come un flat espanso. Presto per definirlo. A prescindere dai movimenti interni di onda 2, il target è stabilito.
Vediamo la situazione prima dell'apertura dei mercati. Regna l'incertezza, questo è scontato, ma analizziamo anche la figura grafica di onda 2.
Applicando WaveUP Indicator otteniamo un segnale BUY molto chiaro (1). Il pennant che si è formato, ben visibile su TF2H, è un rafforzamento al segnale rialzista di breve. Come possiamo vedere i prezzi sono schiacciati tra due WaveUP Cloud 34-55 (2) e 89-144 (3) con la EMA89 che fa da resistenza alla salita. Nel punto 4 abbiamo ipotizzato l'andamento di onda 2 con il classico movimento A-B-C ... ma sottolineiamo che si tratta solo di un'ipotesi nel caso Onda A fosse terminata. In buona sostanza, se il segnale BUY e la conferma del pennant superano la resistenza della EMA89, onda A si allungherebbe ancora e la visione intermedia di onda B è da rivedere, mentre permangono sempre i target finali di onda 2 (che coincide con la fine di onda C di questo A-B-C correttivo).
Continuiamo a seguire Onda 2. La conformazione grafica di un cuneo ascendente porta al target di onda B di 2. Basta avere pazienza. Al momento c'è un re-test della trendline e normalmente dovrebbe poi scendere. Seguiamo il tend. attendiamo che WaveUP Indicator ci segnali la prossimità dell'inversione, al momento non ancora iniziata Onda 2 ed onda 4 sono onde correttive che spesso creano movimenti imprevedibili (soprattutto onda 4). Questo ci deve far alzare l'attenzione concentrandoci sul target finale.
Il back-testing sembra funzionare. Analizzando l'onda in corso, possiamo dire che onda A è terminata solo se il back-test funziona fino alla fine. Dovesse superare quota 3740, significa che onda A non è ancora terminata. Rimangono invariati invece i target di onda 2 al momento.
Il trend segue l'analisi al momento. C'è un principio di inversione ma ancora non è conclamato. Attendiamo la fine dell'ora per verificare se la candela rilascia il segnale SELL. Siamo nell'onda C di A-B-C di onda 2. Seguiamo le 5 onde fino a target che manteniamo invariato al momento. Il VOLUME PRESSURE OSCILLATOR sta andando in ipercomprato coincidente con il cambio di trend che si sta formando.
Trend senza scossoni. L'inversione è stata subito assorbita la candela successiva. Il riferimento rimane la SENTIMENT TREND FOLLOW in uptrend e la BULL&BEAR AREA sempre in uptrend che rimangono in area "verde". Attenzione al VOLUME PRESSURE OSCILLATOR comunque sempre in ipercomprato. Nell'ultima candela, per quel che può valere, 95% di vendite rispetto al 5% di acquisti (pressione di vendita) Continuiamo a seguire onda 2 che si avvicina al target.
Apertura pesante per SPX. Eravamo in ipercomprato e lo scarico era prevedibile ... diciamo che lo ha fatto con forza. Manteniamo comunque il nostro target nella fascia sopra indicata, fino a che il prezzo rimane nel canale rialzista in blu. La rottura del canale invaliderebbe il conteggio.
Ecco il segnale SHORT su TF1H. Chiuso il trade con target raggiunto 3886 (2 punti sotto il nostro target segnato) ... accontentiamoci. Attendiamo però il segnale SHORT giornaliero per confermare il deciso cambio di trend. Una volta arrivato calcoleremo il target di onda 3, la più lunga in termini di drowdown. Se consideriamo onda 2 chiusa, il target è in una forchetta di 2500-2800 da verificare a giorni.
Una rapida escursione sui futures SP500. La visione è d'obbligo per permettere di verificare l'andamento sulll'arco temporale molto più ampio che da questo strumento. L'indice infatti è aperto solo 6 ore mentre il futures è aperto dall 00.00 alle 23.00. Studiando il futures infatti vediamo la formazione di un triangolo che terminerebbe onda 4 di C di 2 per poi ripartire. E' prest per dirlo, ma è d'obbligo mantenersi flat fino al movimento direzionale certo. In buona sostanza, la certezza che sia partita onda 3 non c'è. Se performa il triangolo, il primo target che abbiamo raggiunto è un falso segnale ... si sale ancora. Presto per dirlo, seguiamo pazientemente il mercato prima di prendere posiione.
Prosegiamo lo studio dell'andamento dei prezzi. Onda 3 sembra iniziata e sista completando la prima onda di 5. Seguiamo passo passo mantenendo lo short.
Seguiamo il trade con Elliott. Poniamo attenzione alla fascia rossa su cui "normalmente" dovrebbe rimbalzare. Venendo da una 5 troncata ci troviamo di fronte ad una forza dei compratori intensa, motivo per cui abbiamo segnato i 4 livelli di rimbalzo. Superato il livello massimo, il conteggio si nvalida e bisogna studiare un nuovo scenario. Attendiamo gli sviluppi. Sarà una settimana carica di volatilità con elezioni mid-term USA e dati sull'inflazione. La nostra posizione rimane flat fino a conferma del trend.
IMPORTANTE: RIVEDIAMO I CONTEGGI Abbiamo visto che il classico flat 5-3-5 di onda A-B-C ha funzionato fino ai dati del CPI di qualche giorno fa. La spinta del mercato ha invalidato i conteggi ponendoci di fronte al probabile cambio di scenario. Da Gennaio fino al 12 di ottobre, ogni onda seguiva la giusta proporzione e le giuste tempistiche. L'errore è non avere concetto dello scenario successivo che si può creare. Abbiamo già verso metà ottobre individuato un possibile nuovo scenario con onda W-X-Y ma ovviamente non era da prendere in considerazione se tutto procedeva secondo i piani. Ora è il momento di rivedere il grafico seguendo questa seconda ipotesi. Elliott è sempre predittivo, ma ovviamente è pur sempre SOGGETTIVO. La soggettività la togliamo con altri indicatori che ci indirizano ad i cambi di trend com WaveUP Indicator e WaveUP Oscillator Volume. In questo modo togliamo i dubbi, togliamo l'emotività e confermiamo le analisi. Possiamo vedere come ad un flat espanso, è seguita un'onda X verso il termine, e poi inizierà onda Y. Questo è un bene, perchè significa avere un target più basso che teoricamente finirà verso i 3200 (la forchetta è ampia da 3050 a 3300) per poi decretare il bottom. Nei time frame a 4H possiamo vedere l'ipotesi di onda in corso e solo dopo sapremo se staremo affrontando uno ZIG-ZAG 5-3-5 o uno zig-zag 3+triangolo. Lo deciderà il mercato. Possiamo vedere su TF4H l'oscillatore andare verso la zona di ipercomprato (ma non ancora raggiunto) ed il Directional Movement a favore dell'UP trend. Seguiamo il trend ed affidiamoci agli indicatori per gli eventuali movimenti. P.S. La SENTIMENT TREND FOLLOW punteggiata è la nostra linea di riferimento. Verde=uptrend, Arancio=downtrend. Lo stesso dicasi per la BEAR&BULL AREA ; verde i compratori sono in maggioranza, arancio sono in maggioranza i venditori.
RETTIFICA DEL CONTEGGIO Sviluppo dell'Onda 3 di 5 di C ( che coincide con onda X). All'interno di onda 3, lo sviluppo di onda 1 (completata) e la conseguente onda 2 (in corso) non hanno seguito gli schemi corretti di ritraccio. Onda 2 infatti ritraccia oltre il 100% di onda 1 invalidando il conteggio. Il motivo? Semplicemente perchè non abbiamo seguito correttamente le regole di Elliot anticipando un conteggio.
Prosegue il TRADING RANGE segnalato dall'indicatore. Abbiamo inserito i target di approdo onda 5. I target sono concentrati nella SUPPLY ZONE. Tutti i valori della SUPPLY ZONE sono un target possibile per via della struttura dei prezzi che si è creata e quindi in questo caso di difficile interpretazione Il pattern che si sta delineando, una volta rotto, ha un target sulla prima linea della SUPPLY ZONE. Per il momento possiamo dire che la road map che abbiamo segnato prosegue correttamente. Siamo verso la fine di onda X ed il mercato è incerto e pronto a reagire nervosamente. Fra 10 giorni ci saranno 3 dati importati. 1 - Inflazione 2 - Tassi FOMC 3 - Il 16 dicembre il giorno delle tre streghe