Attenzione ieri Nasdaq +2% le azioni riprendono il trend....

Attenzione ieri Nasdaq +2% le azioni riprendono il trend rialzista!

A Wall Street si dice:

“Che cosa c’è di incredibile nel fatto che alcuni grandi trader abbiano guadagnato grandi cifre. Il Dow Jones è da più di cent’anni che sale. Mi stupisco piuttosto che ci sia molta gente in perdita”

Monica Princent

La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.

Dopo una piccola pausa presa lunedì, ieri il mercato azionario ha ripreso la strada della settimana passata.
Con la chiusura di ieri tutti e tre gli indici hanno recuperato le perdite del lunedì e per S&P e NASDAQ si è trattato della quinta sessione di importanti rialzi negli ultimi sei giorni.
Dopo averci riflettuto su ed essere andati a letto con ancora nelle orecchie i commenti aggressivi di lunedì espressi dal presidente della Fed Jerome Powell, gli investitori si sono alzati più sereni e ieri hanno acquistato.

Ma cosa aveva detto in effetti lunedì Powell?

Fondamentalmente, aveva detto che la Fed non avrà problemi ad aumentare i tassi di altri 50 punti base se l'inflazione non sarà sotto controllo.
Questi commenti sono arrivati alle orecchie degli investitori a circa una settimana dal primo aumento dei tassi dal 2018.
La retorica sull'aumento dei tassi era sinceramente diventata noiosa e ripetitiva e il calo di lunedì è stato un altro esempio della reazione degli investitori a commenti che non erano certamente una sorpresa.

C'è da aggiungere che il mercato ogni tanto ha bisogno di una pausa quando ha intrapreso un trend e la pausa è arrivata dopo quattro giorni di rialzi impressionanti.
Ieri, gli investitori erano calmi, riposati e pronti a ripartire.

Ieri Il NASDAQ è salito del +1,95%.
L’ S&P è salito del +1,13%.

Il Dow è aumentato del +0,74%.

La mia STRATEGIA RENDIMENTO COMPLESSIVO UTILIZZANDO I 3 FUTURES AMERICANI.

Ad oggi ha la seguente performance nel 2022:
Nasdaq Composite +119,74%

S&P 500 0,00%

Dow Jones Industrial +171,99%

Rendimento medio dei 3 futures nel periodo +97,25%

La mia strategia prevede di tenere aperte contemporaneamente più posizioni per dare al mio trading statistico la possibilità di essere prudentemente posizionato e allo stesso tempo in grado di fare performance impressionanti con pochissime operazioni.

Attualmente sono long su tutte e tre le posizioni

Guardando il comportamento del mercato nel recente traggo la seguente conclusione, il tono sempre più aggressivo del presidente Powell, ha convinto che l'economia statunitense estremamente sana può facilmente gestire questo periodo di stretta monetaria marginalmente più aggressiva, e ha effettivamente facilitato i mercati già regolati in questo ciclo di stretta monetaria che frena la domanda.


In questa parte della mia analisi sarò libero di guardare oltre, di vedere cose che altri non vedono.


Rubrica” L’angolo di Warren Buffet conosciuto come l’oracolo di Omaha”.

Come l’oracolo ellenico non commetterò mai errori anche quando sembrerò farlo starò solo anche se inconsapevolmente adombrando la verità.

L'S&P 500 ha ancora un po' da correre prima di imbattersi in venti contrari, e questo potrebbe accadere già questa settimana.
I mercati obbligazionari sono un po' troppo ottimisti e l'aumento dei rendimenti non lascerebbe indifferente specialmente il settore tecnologico.
I titoli Value, il settore dell'energia, e quello dei materiali si comporteranno sicuramente molto meglio rispetto al tecnologico.
Il petrolio è destinato ad essere abbastanza volatile nelle prossime settimane, con salite e ritracciamenti, non vedo stabilità.
Il rame e i metalli nobili presentano migliori opportunità di apprezzamento.
Concludo facendo notare che le criptovalute mostrano uno scenario di risk-on non ancora terminato.

Quale settore prediligo in questo momento nel mio trading?

C’è un momento per investire nei mercati azionari, un momento che potrebbe essere definito investimento sulla carta.

C’è un momento per investire sui mercati obbligazionari, i mercati del credito.

C’è un momento per investire sui beni reali: Argento - Coffe - Natural Gas - Oro - Petrolio - Rame - Legname da costruzione Ecc…

Questo che stiamo vivendo e che continuerà ancora è il momento dei beni reali.

Lo scrivo di nuovo:

Il denaro in borsa si muove continuamente, la difficoltà sta proprio nel comprendere dove sta andando, perché proprio dove sta andando troveremo la ricchezza.

Per questa ragione la prima scelta che va fatta è dove investire, in quale ambito finanziario farlo.


A tutti coloro che sono già abbonati al mio blog offrirò gratuitamente la possibilità di aprire il canale delle commodities insieme al portafoglio che già hanno.

Sarà sufficiente che ne facciano richiesta.

A tutti coloro che non sono abbonati e che volessero abbonarsi al canale commodities verrà aperto gratuitamente anche il canale sui futures.

Le mie migliori scelte per il 23 Marzo nel mercato USA


Offerpad Solutions (OPAD)

Westlake (WLK)

TFI International (TFII)

Advanced Micro Devices (AMD)

Alpha & Omega Semiconductor (AOSL)

GFL Environmental (GFL)

MGM Resorts (MGM)

TMobile US (TMUS)

Xylem (XYL)


Restate sintonizzati sulle mie analisi per conoscere la mia operatività e strategia, Se non riuscite a capire il mercato non investite a caso vi farete solo del male.

Comprare titoli in borsa può essere fatto seguendo due logiche diverse che producono comportamenti in certi momenti contrapposti.

1. comprare titoli in un'ottica di trading di breve periodo

2. comprare titoli in un'ottica di investimento di lungo periodo

Per quanto riguarda il punto uno in un mercato in forte storno o correzione, come spiego in una parte dell'analisi qui sotto dedicata al trading, gli investimenti devono ridursi progressivamente fino anche ad annullarsi guidati da un parametro calcolabile matematicamente che modula il capitale da investire.

Per quanto riguarda il punto due, in un mercato in forte storno o correzione, avendo un'ottica di lungo periodo si può accumulare ricordandosi il famoso detto di John Templeton “Il momento in cui c’è il massimo pessimismo è il momento migliore per comprare”

Tornando al punto uno, i punti fermi di un ottimo trader devono essere due.

1. Un trading system performante.

2. Un metodo ed una strategia intelligenti, modulati e ferrei.

Avere elaborato un trading system performante ma applicarlo nella fase di mercato sbagliata costringe l'equity line a subire pesanti ribassi.

Utilizzare una strategia che protegga i capitali nei periodi in cui il mercato è negativo come quello che stiamo vivendo in questo inizio di 2022 è fondamentale.

Come si protegge il capitale nei momenti in cui il mercato sta andando male, facendosi però trovare pronti quando il mercato risalirà?

La risposta è semplice se vuoi fare un ottimo trading devi:
• investire progressivamente di più aumentando il capitale quando il mercato sale.

• investire progressivamente di meno fino a non investire proprio quando il mercato scende.

Facile a dirsi ma nella realtà come si fa a fare tutto questo?

Cioè come posso selezionare il titolo giusto nel momento giusto, e acquistarlo con un capitale che tenga conto di queste variabili?

Questo è il lavoro che faccio io ogni giorno e che condivido e lascio copiare a chi mi segue nel mio blog di trading on line.


Questa è la suddivisione del mio capitale odierno sulla base dei parametri statistici e matematici del mio "trading system Orso e Toro" impostati sulla borsa Italiana e USA.


• Borsa Italiana per oggi 23 marzo:

Portafoglio "ideale" sarebbero 15 titoli investiti, dato capitale 100%, con il 6,66% su ogni titolo.

Sul listino Ftse Mib odierno il parametro del mio "trading system Orso e Toro" mi dice che devo impostare il mio portafoglio riducendolo a 5 titoli investiti, dato capitale 100%, con il 3,33% su ogni titolo.

Con questa strategia investo solo un sesto (16,6%) del mio capitale oggi su questo indice.


• Borsa USA per oggi 23 marzo:

Portafoglio "ideale" sarebbero 15 titoli investiti, dato capitale 100%, con il 6,66% su ogni titolo.

Sul listino Dow Jones odierno il parametro del mio "trading system Orso e Toro" mi dice che devo impostare il mio portafoglio riportandolo a 15 titoli investiti, dato capitale 100%, con il 6,66% su ogni titolo.

Con questa strategia investo tutto il mio capitale oggi su questo indice.


Sul listino Nasdaq 100 odierno il parametro del mio "trading system Orso e Toro" mi dice che devo impostare il mio portafoglio riducendolo a 5 titoli investiti, dato capitale 100%, con il 6,66% su ogni titolo.

Con questa strategia investo solo un terzo (33,3%) del mio capitale oggi su questo indice.


Sul listino S&P 500 odierno il parametro del mio "trading system Orso e Toro" mi dice che devo impostare il mio portafoglio riportandolo a 15 titoli investiti, dato capitale 100%, con il 6,66% su ogni titolo.

Con questa strategia investo tutto il mio capitale oggi su questo indice.

Concludo invitando a leggere con attenzione la mia strategia che io applico nel trading, una modalità di:
• aumento progressivo del capitale fino alla massima esposizione (100%)

e
• riduzione del capitale fino all'azzeramento dell'investimento (0%)

• guidata da un parametro matematico che ogni giorno mi dice quale rischio è corretto assumere.

Se invece l'ottica non è di trading di breve ma di investimento di lungo con capitali che possono aspettare prima di essere ripresi allora in questo momento si può fare shopping ben coscienti che quando il mercato è preso da panic selling i prezzi sono emotivamente stracciati.


Se stai facendo la prova gratuita o se sei abbonato da poco tempo ricorda che il rendimento del trading nel breve periodo (short term) è pesantemente influenzato dalla fase di mercato che stiamo attraversando.
Se i rendimenti settimanali e mensili degli indici sono negativi non aspettarti performances irreali dai miei portafogli, piuttosto seguendo le mie regole spiegate perfettamente sopra, cerca in questi periodi di diminuire l’esposizione dei capitali e con i miei segnali di fare comunque buone operazioni.
Se i rendimenti settimanali e mensili degli indici sono positivi aspettati dai miei portafogli rendimenti più elevati rispetto agli indici e seguendo le mie regole spiegate perfettamente sopra, cerca in questi periodi di aumentare l'esposizione dei capitali e con i miei segnali di fare ottime operazioni.

La prestazione negli ultimi trenta giorni dei tre maggiori indici americani e dell'indice italiano e dei miei portafogli è la seguente:

FTSE MIB -1,39%

Dow Jones +4,77%

S&P 500 +5,20%

Nasdaq +4,71%

Mio portafoglio "Mib 40" +0,83%

Mio portafoglio "tutte le recenti numero 1 Italia" -2,26%

Mio portafoglio "titolo numero 1 oggi in Italia" +19,28%

Mio portafoglio "Best Brands" -2,94%

Mio portafoglio "tutte le recenti numero 1 USA" +5,62%

Mio portafoglio "titolo numero 1 oggi in USA" +2,77%


La prestazione negli ultimi sette giorni dei tre maggiori indici americani e dell'indice italiano e dei miei portafogli è la seguente:

FTSE MIB +1,03%

Dow Jones +2,18%

S&P 500 +3,53%

Nasdaq +5,00%

Mio portafoglio "Mib 40" +0,35%

Mio portafoglio "tutte le recenti numero 1 Italia" -2,43%

Mio portafoglio "titolo numero 1 oggi in Italia" +2,87%

Mio portafoglio "Best Brands" -0,24%

Mio portafoglio "tutte le recenti numero 1 USA" -0,32%

Mio portafoglio "titolo numero 1 oggi in USA" +0,30%

Ecco la solita domanda riflessione che pongo ai miei lettori: Avete chiaro come muovervi adesso nel mercato azionario?
Quali settori privilegerete nei vostri acquisti?

La mia posizione sugli indici per mezzo della quale opero sui Futures è la seguente:


Nasdaq 100 LONG,

Dow Jones POSIZIONE INTRADAY COMUNICATA SOLO AGLI ABBONATI,

S&P 500 LONG,

Euro Stoxx 50 SHORT,

Dax SHORT,

Ftse Mib SHORT,


Classifica dei migliori rendimenti dal 01/01/2022 al 22/03/2022:

1.Nasdaq 100 +119,74%

2.Dow Jones Industrial +171,99%

3.S&P 500 0,00%

4.FTSEMIB -13,65%

5.Stoxx 50 -105,91

6.DAX -125,61%


Rendimento medio dei 6 futures nel periodo +7,76%

Rendimento medio dei 3 futures USA nel periodo +97,25%
Beyond Technical AnalysisTechnical IndicatorsTrend Analysis

และใน:

การนำเสนอที่เกี่ยวข้อง

คำจำกัดสิทธิ์ความรับผิดชอบ