Il tecnologico spinge il mercato Advanced Micro Device +23,64%

Il tecnologico spinge il mercato Advanced Micro Device +23,64% in poche sessioni


A Wall Street si dice:

“Devi accettare le perdite senza coinvolgimenti emozionali oppure cambia mestiere o hobby.”.
Victor Sperandeo

Nell’ultima sessione a Wall Street, l’SP 500 è salito del +0,30%. Nel momento in cui scrivo questa analisi i futures statunitensi sono negativi: Nasdaq -0,20%, per l’S&P 500 -0,30% e per il Dow Jones -0,37% circa.

Perché il mercato ha chiuso positivo nell’ultima sessione a Wall Street?

  • Tutti e tre gli indici azionari statunitensi venerdì sono saliti ancora.

  • L’S&P 500 e il Dow Jones hanno raggiunto nuovi record storici.

  • L’ottimismo economico e i risultati stellari dei guadagni aziendali del Q2 hanno aiutato a spingere il prezzo delle azioni.

  • Delle società dell’S&P 500 che hanno riportato i guadagni del Q2, l’86% ha battuto le aspettative.

  • L’allentamento delle preoccupazioni sull’inflazione ha fatto venire meno un aspetto negativo ed il mercato ha spinto il prezzo delle azioni sul dato che i prezzi delle importazioni statunitensi di luglio sono aumentati meno del previsto.

  • Nonostante questo sottolineo che gli indici azionari venerdì hanno chiuso sotto i massimi di giornata dopo l’uscita del dato dell’indicatore del sentiment dei consumatori statunitensi che è sceso inaspettatamente a un minimo di dieci anni.

  • Il rendimento dei Treasuries a 10 anni è sceso di -6,6 punti base chiudendo a 1,293%.

  • Come sempre faccio notare che ciò che aiuta il mercato azionario penalizza quello obbligazionario e viceversa. I Treasuries hanno anche trovato supporto venerdì quando le preoccupazioni per l’inflazione si sono attenuate dopo che i prezzi delle importazioni statunitensi di luglio sono aumentati meno del previsto. E viceversa il Treasury ha raggiunto il suo massimo venerdì dopo che l’indice del sentiment dei consumatori statunitensi dell’Università del Michigan ha mostrato inaspettatamente un forte calo.

  • Scrivevo prima che il rapporto sui prezzi all’importazione degli Stati Uniti di venerdì ha attenuato le preoccupazioni sull’inflazione ed è stato di aiuto ai prezzi delle azioni, il dettaglio del dato è stato che i prezzi all’importazione di luglio, escluso il petrolio, sono aumentati solo del +0,1% m/m, dato più debole delle aspettative di +0,5% m/m e l’aumento più modesto in 8 mesi.

  • La forza dei titoli tecnologici venerdì è stata un fattore di supporto per il mercato nel suo complesso.


Advanced Micro Devices ha chiuso in rialzo di oltre +3%.

  • La mia performance su Advanced Micro Devices del +23,64% in 18 sessioni ne è un chiaro esempio.

  • La mia strategia sui titoli di breve mi ha fatto entrare su Advanced Micro Devices il 21/07/2021 e dopo 18 sessioni di trade io e i miei followers abbiamo raggiunto ieri una performance del +23,64%.

  • Adesso la mia strategia prevede di non uscire ancora ma di alzare lo stop (take profit) ulteriormente avvicinandomi alla linea di mercato ma ancora attendista rispetto all’uscita. La mia strategia prevede un inseguimento del titolo con una velocità di allineamento dello stop costantemente in aumento per catturare il massimo del rialzo cercando però di non uscire prematuramente da trade fruttuosi come questo. Una strategia sviluppata in 30 anni di trading che è inclusa nel mio metodo operativo.

  • Il titolo Advanced Micro Devices fa parte del portafoglio Best Brands azioni USA , che nei primi 8 mesi dell’anno ha raggiunto la performance complessiva del +65,03%.

  • Microsoft, NetFlix, Nvidia, e Cognizant Technology Solutions hanno chiuso tutti in rialzo di oltre +1%.
    eBay ha chiuso in rialzo di oltre il +7% venerdì, miglior titolo nello S&P 500 dopo che la società di trading quantitativo globale Susquehanna ha scritto che la strategia della società di concentrarsi su acquirenti di qualità superiore e più frequenti “probabilmente migliorerà la redditività a lungo termine”.


Cosa invece non ha aiutato il mercato nell’ultima sessione?

  • Il calo inaspettato del sentiment dei consumatori statunitensi ha fatto scendere il prezzo delle azioni dai suoi massimi intraday. Il dettaglio del dato è stato che l’indice del sentiment dei consumatori statunitensi dell’Università del Michigan di agosto è sceso inaspettatamente di -11,0 punti ad un minimo di 10 anni di 70,2, dato più debole delle aspettative di 81,2.

  • Il calo di oltre il -1% nei prezzi del greggio venerdì ha penalizzato i titoli energetici e i fornitori di servizi energetici.

  • APA Corp ha chiuso in calo di oltre il -5%.

  • Occidental Petroleum e Diamondback Energy hanno chiuso in calo di oltre il -4%.

  • Hess Corp e Marathon Oil hanno chiuso in calo di oltre il -2%.

  • Baidu ha chiuso in calo di oltre il -4% venerdì, peggior titolo nel Nasdaq 100 dopo che la società ha previsto entrate Q3 di 30,6-33,5 miliardi di yuan, con il punto medio sotto il consenso di 33,1 miliardi di yuan.



La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.
Le azioni in Asia questa notte sono calate su due temi principali:

1. Le preoccupazioni per i crescenti casi di infezioni da coronavirus in oriente.
2. Le preoccupazioni per l’impatto a lungo termine dal collasso del governo afgano.

Il mercato teme che le vaccinazioni relativamente lente in Asia spingano verso il basso il sentiment degli investitori. Il Giappone, la Thailandia e la Malesia sono tra le nazioni che riportano nuovi record di contagi di nuovi casi giornalieri. Molte nazioni vivono ondate che superano o comunque ostacolano i loro piani di vaccinazione.

In Asia questo sta allungando molto i tempi dell’immunità di gregge, e obbliga lockdown periodici per bloccare l’aumento dei tassi di infezione.

L’Asia rimane l’epicentro della diffusione, con il numero di casi di COVID in Vietnam, nelle Filippine e in Thailandia che è aumentato durante il fine settimana.

I mercati temono anche che la conquista da parte dei talebani della capitale dell’Afghanistan possa sembrare un evento lontano, ma indubbiamente influenzerà i mercati sia in occidente ma soprattutto in Asia.

Questo incubo geopolitico è solo all’inizio.


I livelli dei 3 maggiori indici americani dopo l’ultima sessione di borsa sono:

· L’S&P 500 è salito di 7,17 punti a 4.467,99 per un +0,16%. Nuovo record storico.
· Il Dow Jones è salito di 15,53 punti a 35.515,39 per un +0,04%. Nuovo record storico.
· Il Nasdaq 100 ha guadagnato 47,69 punti, o +0,32%, a 15.136,68. Il record storico è stato stabilito il 5 Agosto.

L’indice Russell 2000 rappresentativo delle small-cap ha perso il -0,65%, adesso vale 2.207,80.

Il rendimento del Treasury a 10 anni, che influenza direttamente i tassi di interesse sui mutui e altri prestiti al consumo, ha chiuso a 1,258% dall’1,337% del giorno precedente.

Il valore dell’oro dal minimo di marzo di 1680$ dollari l’oncia ha guadagnato 94$ ed adesso si attesta sui $1774 dollari.

Il prezzo del greggio americano è sceso di 80 centesimi dollari chiudendo a 67,64 dollari al barile.

L’indice di volatilità VIX S&P 500 ieri ha chiuso a 15,45. Il VIX è vicino alla base del range recente delimitato dal massimo di metà luglio di 25.09 e il minimo di fine giugno di 14.10.

L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo personalmente alcuna responsabilità al riguardo. L’operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati finanziari. L'intento di questa analisi è quindi esclusivamente divulgativo e non costituisce stimolo all'investimento e/o consulenza finanziaria.

คำจำกัดสิทธิ์ความรับผิดชอบ