A Wall Street si dice:
"Se stai giocando a poker da trenta minuti e non sai chi sia il pollo, tu sei il pollo."
Warren Buffet

La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.
Ieri chiusure Usa positive, ma una rondine non fa primavera e un solo fiocco di neve non fa Natale.
Nel mercato americano i tre principali indici ieri hanno registrato piccoli rialzi , e finalmente hanno chiuso positivamente dopo quattro giorni consecutivi di perdite. Il Dow è salito del +0,28%. L'S&P è salito del +0,1% chiudendo a 3821,62. Il NASDAQ è salito del +0,01%.

Non c'è nulla da segnalare sul perché di questo movimento. Ma quando l'umore del mercato è così cupo e i titoli sono scesi per due settimane di fila, come investitore accetto qualsiasi tipo di movimento basta che sia positivo. Da un punto di di vista di analisi tecnica, più le azioni sono ipervendute nel breve termine, più è probabile un rimbalzo in controtendenza. Sembra che ieri i compra-tori siano finalmente intervenuti di nuovo e, sebbene i guadagni siano stati modesti, l'azione dei prezzi ha indicato una notevole differenza rispetto agli ultimi giorni.

Nonostante il rialzo finale sia stato insignificante, il finale non racconta totalmente la storia della giornata. I futures USA erano crollati durante la notte a causa di una mossa aggressiva da parte della Banca del Giappone, che ha modificato il tetto massimo del debito obbligazionario governativo a 10 anni. La BOJ ha dichiarato che permetterà al suo tasso di interesse di riferimento di salire fino allo 0,5%, rispetto al precedente tetto dello 0,25%. La mossa della BOJ arriva circa una settimana dopo che Jay Powell e la Fed hanno aumentato i tassi dello 0,5%".

Eppure, nonostante tutto questo accanimento contro gli azionisti degli ultimi tempi (includo anche l'aggressività della BCE), il mercato ieri è riuscito a terminare in rialzo. Sapete che cerco la positività in ogni angolo in questo momento…e quindi, forse i guadagni di ieri sono stati più significativi di quanto sembrino... anche se poi dipenderà dalla capacità dei titoli di continuare ad avanzare oggi e per il resto del 2023 (che ora ha solo sette sessioni di trading rimanenti).
Segnalo due notizie sugli utili che potrebbero dare un po' di spinta positiva per oggi. Nell'aftermarket, le azioni di NIKE sono in rialzo di oltre il 12% a seguito di una solida relazione trimestrale che ha riservato sorprese positive sia in termini di utili che di ricavi. FedEx ha superato le aspettative degli utili, ma ha mancato l'obiettivo della guidance. Nonostante ciò, le azioni sono in rialzo di oltre il 3,6%.

Dicembre è in genere un mese positivo per le azioni. Ma questo non è una garanzia, come non lo è nulla nel mercato. Se ancora c'è una speranza che il mese di dicembre si concluderà in positivo, è necessario che il mercato inizi a muoversi immediatamente, prima che il tempo finisca. Ieri è stato un inizio. Vedremo se oggi il mercato sarà in grado di fare altrettanto o meglio.

Rubrica ”L’angolo di Warren Buffet conosciuto come l’oracolo di Omaha”.

Ora la Fed, la BCE e la BOJ stanno tutte stringendo la morsa sull'economia. Questo non è positivo per le azioni e per questo abbiamo assistito a una reazione così violenta. Il mercato è ancora debole e in difficoltà. Nervoso nei giorni prima di Natale e per la questione delle perdite fiscali. Tuttavia, se ci sarà la volontà di comprare, la prossima settimana il mercato potrebbe riuscire a salire e chiudere l'anno in positivo.

Per continuare a capire, che il mercato va seguito conoscendo i dati io tutti i giorni vi anticipo ciò che influenzerà il mercato e poi commento ciò che è accaduto. Questo nel tempo mi auguro vi creerà la mia stessa sensibilità e contribuirà moltissimo ai risultati che sperate di ottenere con il vostro trading. Se leggi quotidianamente la mia analisi e sei interessato a pormi domande direttamente sul mio trading contattami.
Beyond Technical AnalysisTechnical IndicatorsTrend Analysis

และใน:

การนำเสนอที่เกี่ยวข้อง

คำจำกัดสิทธิ์ความรับผิดชอบ