Le prime due settimane di dicembre sono negative. Mancano solo 9 sessioni al 2023.

A Wall Street si dice:
"Una pubblica opinione non è il sostituto del pensiero".
Warren Buffet

La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.
Venerdì i corsi azionari sono scesi per la terza sessione di fila, questo ha fatto segnare una seconda settimana di ribassi per gli indici americani e mi ha lasciato nella testa un grande punto interrogativo.
Ci sarà o non ci sarà un rally di Babbo Natale quest’anno?
In pochi giorni siamo passati dal festeggiare il rialzo del quarto trimestre al temere un possibile crollo di fine anno.
La cosa ironica è che apparentemente abbiamo superato i grandi eventi della settimana (IPC di martedì 13 e riunione della Fed di mercoledì 14) con piccoli danni. Il bilancio settimanale era ancora saldamente positivo fino a mercoledì. Poi giovedì sono arrivate due mazzate in rapida successione. 1. La prima è stata un grande calo nel dato delle vendite al dettaglio di novembre. 2. la seconda e finale sono stati i commenti falco della BCE. Queste notizie hanno fatto scendere i titoli dal -2% al -3% giovedì.

Lo slancio negativo è proseguito anche venerdì, allorché i timori di recessione sono cresciuti in seguito ai nuovi rapporti negativi del mercato IHS sul PMI manifatturiero e dei servizi. L'S&P è sceso di un altro -1,11%. Il NASDAQ è sceso del -0,97%. Il Dow è sceso del -0,85%. L'unico aspetto positivo è che i titoli non hanno chiuso sui minimi di seduta ma sono migliorati nel finale.
All'inizio della settimana appena conclusa sottolineo che, dopo un'iniziale reazione rialzista ai dati sull'inflazione di martedì 13, si è verificato un falso segnale rialzista, ed il potenziale breakout si è trasformato molto rapidamente nel minimo del mese. Il NASDAQ è sceso del -2,8% come bilancio settimanale , l'S&P del -2,1% e per concludere il Dow è sceso del -1,7%.

Dopo che ottobre e novembre hanno rappresentato un forte inizio del quarto trimestre con performance impressionanti, dicembre sembra farci tornare a uno scenario più simile ai primi nove mesi del 2022. Tutto ciò è veramente sconfortante, ed è tanto più scoraggiante quanto questo è storicamente un periodo positivo per il mercato. Il mese di dicembre è ormai giunto a oltre metà strada ed i principali indici americani sono in calo di oltre il -5% (il NASDAQ è sceso di circa il -7%).

I mercati sono ancora solidamente in rialzo per il quarto trimestre, ma settimane come questa hanno un costo pesante sul bilancio complessivo… e ci sono solo altri nove giorni di trading rimasti a dicembre. I vendi- orsi sono al comando, ma la situazione può ancora cambiare in qualsiasi momento. Ma cosa potrebbe provocare una svolta?

Rubrica ”L’angolo di Warren Buffet conosciuto come l’oracolo di Omaha”.
Il mercato è abituato a tirare fuori sorprese e potrebbe ancora accadere un rally che riporti il mese in positivo fino alla fine dell'anno, ma il tempo scorre inesorabilmente e se deve arrivare questo rally è necessario che arrivi presto, altrimenti, tutti gli investitori si stanno già posizionando per il 2023.

Per continuare a capire, che il mercato va seguito conoscendo i dati io tutti i giorni vi anticipo ciò che influenzerà il mercato e poi commento ciò che è accaduto. Questo nel tempo mi auguro vi creerà la mia stessa sensibilità e contribuirà moltissimo ai risultati che sperate di ottenere con il vostro trading. Se leggi quotidianamente la mia analisi e sei interessato a pormi domande direttamente sul mio trading contattami.
Beyond Technical AnalysisTechnical IndicatorsTrend Analysis

และใน:

การนำเสนอที่เกี่ยวข้อง

คำจำกัดสิทธิ์ความรับผิดชอบ