Biden riconferma Powell il mercato tentenna e il Treasury sale. Cosa farò oggi.
A Wall Street si dice:
“In tutta la mia vita, gli investitori hanno agito e agito di nuovo sempre nello stesso modo come risultato di avidità, paura, ignoranza e speranza. Ecco perché le formazioni numeriche e i modelli ricorrono come base costante.“ Jesse Livermore
Nell’ultima sessione a Wall Street, l’SP 500 è sceso del -0,32%. Nel momento in cui scrivo questa analisi i futures statunitensi sono negativi: Nasdaq -0,43%, per il Dow Jones -0,31% e per l’S&P 500 -0,32% circa.
Perché il mercato ha chiuso prevalentemente negativo nell’ultima sessione a Wall Street?
• Ieri il mercato ha aperto in maniera fortemente positiva in intraday sia l'S&P 500 che il Nasdaq 100 hanno segnato nuovi record storici. Nella seconda parte della giornata però, un sell-off nel settore dei titoli tecnologici ha spinto l'intero mercato al ribasso fino alla chiusura. Cosa ha provocato questo cambio di rotta durante la sessione? L'aumento dei rendimenti dei Treasuries ha penalizzato i titoli tecnologici. Mi viene da sorridere portandovi a conoscenza che qualcuno collega che i rendimenti dei T-note sono saliti dopo che il presidente Biden ha nominato il presidente della Fed Powell per un secondo mandato. Il presidente della Fed Powell è percepito come più falco/hawkish sulla politica della Fed rispetto all'altro potenziale candidato alla presidenza della Fed, il governatore della Fed Lael Brainard. Secondo me adesso che Powell ha avuto un nuovo mandato, la Fed potrebbe sentirsi meno costretta ad alzare i tassi di interesse.
• Personalmente non sono d'accordo con questa visione e approfondirò meglio il mio concetto nella rubrica della mia analisi "La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi."
• I dati economici statunitensi che sono stati letti positivamente dal mercato azionario. L'indice di attività nazionale della Fed di Chicago di ottobre è salito di +0,94 a 0,76, valori migliori delle aspettative di 0,10. Inoltre, le vendite di case esistenti di ottobre sono aumentate inaspettatamente del +0,8% su base mensile arrivando ad un massimo degli ultimi 9 mesi di 6,34 milioni, dato più forte delle aspettative che erano per un calo a 6,20 milioni.
Vediamo adesso insieme, cosa hanno fatto ieri alcuni titoli rappresentativi per l'intero mercato.
• Con l'aumento dei rendimenti dell'obbligazionario come abbiamo imparato molte volte oramai immediatamente i titoli tecnologici sono scesi appesantendo l'intero mercato.Take-Two Interactive Software e Nvidia hanno chiuso più In calo di oltre il -3%. Netflix, Amazon, Broadcom, Adobe e Marvell Technology hanno chiuso in calo di oltre il -2%.
• Mastercard ha chiuso in calo di oltre il -5% ieri. Ha pesato sul titolo la preoccupazione che una ripresa della pandemia in Europa porterà a restrizioni più severe che freneranno l'attività economica e la spesa dei consumatori. Mastercard genera più del 60% delle sue entrate al di fuori degli Stati Uniti. Anche Visa ha chiuso in calo di oltre il -2% sulle notizie.
• Moderna ha chiuso in rialzo di oltre il +7% e ha chiuso a $282,69 un miglior titolo nello S&P 500 dopo che la FDA e il CDC hanno approvato dosi extra di vaccini Covid per tutti gli adulti dai 18 anni in su.
• Una delle strategie di maggior successo che applico è quella che ho soprannominato del “contropiede”. Scelgo un titolo che abbia avuto un repentino calo e che quindi sia tornato su prezzi assolutamente appetibili, ma che abbia fondamentali molto buoni e che quindi finita la speculazione negativa che lo ha colpito, ritornerà rapidamente sui prezzi precedenti. Conoscendo le potenzialità del titolo Moderna e avendo visto l'opportunità di applicare il mio “contropiede” l'ho nominato titolo del giorno il 15 novembre e l'ho acquistato a 235,07. Moderna il 2 novembre valeva 348,64, addirittura il 23 settembre valeva 454,60. Il “contropiede” è una delle strategie che utilizzo per selezionare i miei acquisti. Le mie strategie hanno dato i seguenti risultati nel 2021. • Il migliore dei miei portafogli su cui investire nel 2021. Classifica dei migliori rendimenti dal 04/01/2021 al 23/11/2021: 1. Portafoglio numero 1 Oggi in Italia (AZIONI ITALIA) +174,90% 2. Portafoglio Commodities, Bitcoin, Index + Oper. Straord. (USA) +142,00% 3. Portafoglio Tutte le Recenti N.1 - USA (AZIONI USA) +141,86% 4. Portafoglio Tutte le Recenti N.1 - Italia (AZ. ITALIA) +112,71% 5. Portafoglio BEST BRANDS (AZIONI USA) +100,95% 6. Portafoglio Mib 40 (AZIONI ITALIA) +88,15% 7. Portafoglio numero 1 Oggi in USA (AZIONI USA) +64,20%
• ECCEZIONALE ad oggi ci sono BEN 5 PORTAFOGLI su 7 CHE NELLA CLASSIFICA SUPERANO IL 100% nel 2021
Cosa invece ha aiutato il mercato nell’ultima sessione?
• I titoli energetici ed i fornitori di servizi energetici sono saliti ieri a causa dell'aumento che i prezzi del petrolio greggio hanno avuto di oltre il +1%. Phillips 66, ConocoPhillips, Diamondback Energy, e Occidental Petroleum hanno chiuso in rialzo di oltre il +3%.
La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.
• I tre principali indici americani hanno chiuso nuovamente in maniera divergente ma questa volta a parti opposte. In questa sessione è stato il Dow Jones a salire e sono stati il Nasdaq e l’SP500 a scendere. Sappiamo tutti quanto il mercato odi le sorprese, quindi a mio parere il mercato percepirà in maniera positiva sapere che Mr. Powell continuerà a dirigere la banca centrale. La ripresa economica sta entrando in un momento molto delicato, la Fed ha iniziato a ridurre gli acquisti di beni e sta per fare il primo aumento dei tassi di interesse. E tutto questo sta accadendo mentre l'inflazione è alle stelle.
• Le azioni sono inizialmente salite alla notizia, visto che gli investitori sono stati contenti di evitare una perturbazione che un cambio di dirigenza avrebbe apportato di certo. Il Dow è salito fino a circa 300 punti al top della sessione, mentre gli altri indici principali hanno raggiunto i massimi intraday.
Ma non è durato.
Il NASDAQ ha chiuso con un calo del -1,26%. L’S&P è sceso del -0,32%. Praticamente le chiusure di ieri hanno azzerato i guadagni di questi due indici dalla scorsa settimana, che assommavano rispettivamente al +1,2% e al +0,3%.
Cosa leggere nell'ultima sessione?
Solo il Dow è andato meglio visto che l'aiuto dell’obbligazionario aiutato il comparto dei titoli bancari, ma l'indice è ancora lontano dai suoi massimi e tutto sommato ha chiuso solo con un leggero progresso del +0,05% ma la settimana scorsa veniva da un calo del -1,4%. Continuano quindi le sessioni miste e incostanti degli ultimi tempi. Questa sarà una settimana corta e festiva a causa del Thanksgiving. Giovedì il mercato sarà chiuso e venerdì avremo una sessione ridotta negli Stati Uniti. Storicamente, questa è una settimana piuttosto buona per le azioni. Andrà in maniera diversa questa volta, visti i recenti rally da record e l'aumento dell'inflazione? Vediamo cosa succede oggi...
Cosa farò oggi?
• Oggi ho nel mirino due titoli il primo riguarda il settore delle blockchain, una società soluzioni device-to-cloud completamente integrate per l'Internet delle cose. Vedo un ottimo futuro per l'azienda che si muove verso la redditività con una crescita dell'EPS del 107% (dal 30% di quest'anno) e una crescita dei ricavi del 17,62%. Per la mia strategia del contropiede invece, scelgo una società di servizi finanziari Internet. Questa società ha un forte supporto a 37 dollari. L'azienda è salita del 40% dopo aver battuto la stima di consenso di oltre il 580%, ma poi ha attirato la mia attenzione quando Le sue quotazioni sono tornate molto molto appetibili.
• Concludo con la mia solita domanda riflessione ai miei lettori: Avete chiaro come muovervi adesso nel mercato azionario? Quali settori privilegerete nei vostri acquisti? Adesso la mia posizione sugli indici è la seguente:
Nasdaq 100 Long, Dow Jones Industrial Short, S&P 500 Long. Euro Stoxx 50 Short Ftse Mib Short.
Mi piacerebbe leggere sotto la mia analisi le vostre opinioni.
La mia notizia per voi è che se volete fare quello che faccio io nel mercato adesso potete farlo con facilità nell'area riservata dei miei abbonati sono presenti 12 canali. Questi canali fanno parte di diversi abbonamenti. Ho cercato di creare differenti abbonamenti per venire incontro alle diverse tipologie di traders. Ci sono aree geografiche diverse con orari di operatività differenti, portafogli nei quali si fanno più operazioni e portafogli nei quali se ne fanno di meno. Portafogli nei quali è possibile operare sia Long che Short ed altri dove opero solo Long. Portafogli dove si è più liberi di avere discrezionalità e portafogli dove io indico anche il peso specifico di ogni titolo e quindi dove il copy trading è completo. Scegli il portafoglio più adatto alla tua personalità di trader!
• Ad esempio: Portafoglio Commodities, Bitcoin e Index. • Il portafoglio “COMMODITIES, BITCOIN E INDEX” include le MIE OPERAZIONI STRAORDINARIE. Il portafoglio Commodities, indici e Bitcoin permette operazioni sia LONG che SHORT. Io analizzo l’indice o il future di ogni asset del portafoglio indicando quando sono LONG oppure quando sono SHORT. Il trader potrà utilizzare l’ETF che preferisce presente nella sua piattaforma per seguire la fase LONG o SHORT.
• Questo portafoglio include le seguenti commodities: Argento, Coffe, Natural Gas, Oro, Petrolio, Rame, Lumber (legname da costruzione)
Questo portafoglio include i seguenti cross valutari: Euro/US Dollar, GBP/US Dollar
Questo portafoglio include la seguente cripto valuta: Bitcoin
Questo portafoglio include l'operatività sul seguente indice: FtseMib
Questo portafoglio include l'operatività sulle mie OPERAZIONI STRAORDINARIE E MEME STOCK.
La durata media di un'operazione in questi portafogli è di 12 giorni.
• Come entro nel titolo? Come gestisco il trade? Come esco dal titolo? Tutto ciò che devi sapere lo trovi qui sotto. L' operatività sulle commodities e sui cross valutari può essere Long o Short. Io indico la mia fase (Long o Short) analizzando l'indice. Chi vuole copiare il mio trading può utilizzare il derivato che preferisce ETF, CFD, opzioni ecc. L' operatività sul Bitcoin, sugli ETF sull'indice e sulle OPERAZIONI STRAORDINARIE E MEME STOCK è solo Long. Gli ingressi sulle OPERAZIONI STRAORDINARIE E MEME STOCK vengono indicati sul canale e l'acquisto va fatto in chiusura. Le vendite sulle OPERAZIONI STRAORDINARIE E MEME STOCK vengono indicati sul canale e la vendita va fatta in chiusura. Non iniziare a copiare il mio trading se non hai letto attentamente la mia strategia!!!
I livelli dei 3 maggiori indici americani dopo l’ultima sessione di borsa sono:
• L’S&P 500 è sceso di 15 punti a 4.682,95 per un -0,32%. Ultimo record il 18 novembre. • Il Dow Jones è salito di 17,27 punti a 35.619,26 per un +0,05%. Ultimo record l'8 novembre. • Il Nasdaq 100 ha perso 192,36 punti a 16.380,98 per un -1,16%. Ultimo record il 19 novembre.
L’indice Russell 2000 rappresentativo delle small-cap ha guadagnato il +0,02%, adesso vale 2.343,63.
Il rendimento del Treasury a 10 anni, che influenza direttamente i tassi di interesse sui mutui e altri prestiti al consumo, ha chiuso a 1,627% dall’1,556% del giorno precedente.
Il valore dell’oro dal minimo di marzo di 1680$ dollari l’oncia ha guadagnato 124$ ed adesso si attesta sui $1.804 dollari.
Il prezzo del Future greggio americano WTI è sceso di 0,83 dollari stamattina e in questo momento quota 75,92 dollari al barile.
L'indice di volatilità VIX S&P 500 ha chiuso a 20,50. Il VIX è ritornato verso la parte centrale del range recente delimitato dal massimo di metà luglio di 25.09 e il minimo di fine giugno di 14.10.
L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo personalmente alcuna responsabilità al riguardo. L’operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati.