Nuova dimostrazione di solidità da parte dei compratori capaci di sostenere senza problemi l'aggiornamento dei massimi e il consolidamento della fascia di supporto compresa tra 20.350 e 20.420 punti.
Infatti il Ftsemib future stabilizza in apertura i livelli di sostegno più immediati, portandosi spedito verso nuovi massimi grazie agli acquisti concentrati soprattutto sul settore bancario.
L'unico neo presente nella struttura rialzista dei prezzi è rappresentato dal gap up a quota 20.170, che vista la situazione di calma relativa sui mercati verrà chiuso non entro questa settimana.
Ciò che potrebbe destare nervosismo tra compratori è l'eventuale aumento tra i massimi e il gap stesso, che rappresenterebbe un nuovo obiettivo da parte dei venditori in una futura reazione ribassista.
Comunque per quanto riguarda l'analisi candlestick la piccola withe candle disegnata sul grafico giornaliero, suggerisce l'idea che venga privilegiata prima la chiusura del gap down più in alto oltre 20.650 punti, che non il gap up più recente in prossimità di 20.200.
L'analisi dell'indicatore di trend cci sul grafico orario mostra un primo tratto positivo e tutto in salita, mentre nella seconda parte una netta perdita di pressione rialzista.
La prospettiva per oggi è quella di un nuovo tentativo di consolidamento del supporto di 20.350, prima di attaccare nuovamente i massimi, guadagnando ulteriore terreno verso l'obiettivo finale di 20.780 punti.
Mentre invece i valori dell'indicatore su quello giornaliero continuano a diminuire leggermente, delineando una pericolosa divergenza tra la pressione rialzista in diminuzione e l' aggiornamento di nuovi massimi.
Ciò configura uno scenario alternativo ribassista, al momento poco probabile, rappresentato dall'attacco del supporto di 20.270 prima e di 20.150 a seguire.
Strategia intraday sul Ftsemib future
Per le posizioni long: collocare un ordine condizionato a ridosso della resistenza di 20.340 punti, rischiando al massimo 100 tick e target oltre 20.520 punti.
Il profilo di rischio dell'operazione inteso come probabilità di verifica dello stop è più elevato.
Per le posizioni short: attendere una nuova verifica della resistenza posta a 20.500 punti, esattamente come avvenuto ieri con il doppio massimo a 20510, con stop di massimo 80 tick e target sotto 20.430 punti.
In caso di gap down attendere almeno 60 minuti dall'apertura, prima di effettuare operazioni al ribasso.