Onda dopo onda il mercato è arrivato ai valori attuali. Valutiamo insieme le probabilità che abbia invertito rotta oppure no.
Sia chiaro: in borsa tutto finisce.
E sia anche chiaro che fino ad ora ci siamo trovati in un unico movimento rialzista (Figura 1), dal Novembre del 2020 fino ad oggi
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.
Dalle due cose messe insieme consegue che finirà anche il movimento rialzista iniziato a Novembre 2020.
E potrebbe essere il momento buono.
Sì, perché avendo osservato e preso un segnale ribassista a probabilità >80%, ne consegue che, quantomeno per poco, con probabilità superiore all’ 80%, il prezzi dovranno scendere rispetto ai valori attuali.
Tutto un altro discorso gestire le probabilità minori del 20% che questo non accada e anche fino a quali valori il mercato scenderà (tanto? Poco?).
Ma ovviamente si hanno a disposizione tutti gli strumenti necessari al fine di avere il controllo su ogni oscillazione che ci sarà di qui alla chiusura della posizione.
Quindi non preoccupiamoci più di niente e vediamo se il grafico futuro sarà più simile a quello di Figura 2 o ad un altro tipo di grafico, più ribassista o più rialzista.
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.
Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti