A osservare l’ indice italiano, o meglio il suo future, si notano due cose: - primo come si sia entrati in un laterale, segno evidente che un onda di ribasso è finita; - secondo come il rimbalzo (perché fino a evidenza del contrario di rimbalzo e non di rialzo si deve parlare) sia alle prese con le resistenze (Figura 1)
Figura 1. Future FtseMib40 – grafico giornaliero.
Due sono dunque le cose che possono succedere: che si rompa la resistenza (che collocherei a circa 18.000 punti) invertendo il trend da negativo a positivo, quanto meno nell’ immediato che le resistenze reggano e respingano i prezzi con la ripresa del trend negativo.
E’ il secondo il caso che più preoccupa perché se una discesa sotto i 14.000 punti portasse anche ad una rottura dei 12.000, limite inferiore del laterale decennale, le conseguenze paventabili sarebbero quelle dipinte in Figura 2.
Figura 2. Future FtseMib40 – grafico settimanale.
Non è quindi il momento di stare a guardare ma di agire.
Come? Preparando o facendosi preparare un piano di azione contro lo scenario peggiore e aperto invece a rafforzarsi nello scenario migliore.
La presente è una comunicazione di marketing e non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti