SETTIMANALE<< Iniziando ad analizzare dal grafico settimanale, possiamo notare come il Trend di fondo si presenti ribassista in una fase correttiva, molto lenta e lunga ma che è stata sempre tenuta a debita distanza dai rialzi grazie alla resistenza in rosso.
ICHIMOKU SETTIMANALE<< Ichimoku come mi aspettavo in queste fasi molto lente non è molto utile come segnalatore di equilibrio, tuttavia possiamo sfruttarlo come segnalatore di livelli importanti. Questi li individuo nella Kijun Settimanale e nella Ssb* Settimanale che in questo momento fanno da supporto ai prezzi.
GIORNALIERO<< Nel grafico giornaliero identifico una resistenza data dai massimi precedenti ed un supporto molto importante. Quello che noto è la candela di Venerdì (chiusura settimana) che non ha rotto la resistenza ed ora è in fase di debole retest. L'idea che mi sono fatto è sicuramente quella che i prezzi probabilmente vorranno scendere per andare a testare i vecchi livelli, prima di un'eventuale risalita fino alla resistenza settimanale e noi con la dovuta attesa potremmo predendere parte a entrambe le operazioni. ICHIMOKU GIORNALIERO<< Anche qui Ichimoku è poco funzionale, quello che noto è la Kijun Daily che si trova insieme agli altri 2 livelli importanti settimanali, abbiamo quindi una bella confluenza di livelli a provare a bloccare un eventuale discesa. Anche la Lagging conferma la zona difficile in cui si trovano i prezzi ora, poichè ha proprio gli stessi a fargli da resistenza.
H4<< Nel 4 ore delineo bene la situazione grafica e trovo un supporto importante appartenente a questo time-frame, che potrebbe fungere da ulteriore barriera per la discesa. D'altronde se decidessi di prendere parte allo Short mi troverei pro-trend, che sicuramente non sarebbe cosa da poco ed inoltre avrei dei Target molto vicini e raggiungibili quindi sto pensando di abbandonare l'idea di long controtrend.
ICHIMOKU H4<< Ichimoku mostra la Kijun H4 proprio nel supporto da me individuato. Inoltre quest'ultima è rimasta piatta ed indietro rispetto al movimento dei prezzi, indice di un disequilibrio che infatti c'è stato con il grande strappo a rialzo fino alla resistenza giornaliera.
OPERATIVITA'<< Questa è semplicemente la doppia operazione che vorrei trovare, probabilmente penso che prenderò parte solo allo Short, ma per entrare ho comunque bisogno di qualche pattern grafico nell'orario.
Il grafico orario mostra l'inizio di un movimento discendente ma non trovo ancora niente che mi permetta un ingresso. Aspetterò osservando se capiterà il momento giusto, intanto ho tracciato l'idea di quello che vorrei, con uno Stop sui massimi ed un Target alla Kijun settimanale .
Se questa idea ti piace e ne vuoi altre puoi lasciarmi un Like o un commento con la tua Visione!! Grazie e buona lettura a tutti .