Confronto fra consumi DISCREZIONALI e DIFENSIVI

L'analisi di oggi intende mettere a confronto due settori che possono darci informazioni rilevanti in merito alla fase economica e di mercato che stiamo attraversando; sto parlando del settore dei consumi discrezionali XLY e dei consumi difensivi o anti-ciclici AMEX:XLP.

Quando parliamo di consumi discrezionali o ciclici, ci riferiamo ad industrie come quella del lusso, quella automobilistica, arredamenti per la casa, viaggi, servizi per il benessere pesonale e tanti altri ancora, che tendono a seguire il ciclo di mercato ed accelerare quando il mercato cresce e rallentare ed indebolirsi quando il mercato cambia rotta.

I consumi difensivi o anti-ciclici sono tutti quei settori che tendono a resistere e rafforzarsi in fasi deboli di mercato, mentre sottoperformano in fasi di crescita del mercato. Fanno parte di questo settore ad esempio l'industria del beverage alcolico e non, alimentare, del tabacco e così via, dunque tutte quelle industrie che producono beni e servizi la cui domanda rimane più o meno fissa in fasi di turbolenza economica.

Ciò che salta all'occhio e che ho evidenziato è che durante la ripresa del 2020 il settore dei consumi ciclici cresceva similmente all'sp500 dato che la forza relativa si è mossa in laterale fino all'inizio del 2022, e ciò conferma che la ripartenza era solida poichè sostenuta dal settore
che tira in fasi positive del ciclo economico.

Dal 2022 fino alle porte del 2023 poi il settore si è indebolito di più rispetto all'sp500 nella fase di mercato ribassista caratterizzata da aumenti dei tassi di interesse. Tuttavia un primo segno di possibile ripresa della forza del settore lo si ha dalla divergenza rialzista fra prezzi e MACD, unitamente ad una forza relativa in ripresa per quasi tutto il primo semestre del 2023.

Rispettivamente, il settore dei consumi difensivi ha mostrato una sottoperformance rispetto all'sp500 dal 2020 fino a Gennaio 2022 come evidente dalla forza relativa decrescente (grafici a destra); dall'inizio del 2022 poi il settore comincia a muoversi in trend laterale/ribassista mostrando una performance migliore dell'sp500.
Durante tutto il 2023 la forza relativa fra il settore anti-ciclico e l'sp500 riprende a diminuire evidenziando l'inizio di un nuovo cambiamento nei consumi.

Ricordo a tutti di prendere queste analisi come tali e di non elaborare decisioni di investimento sulla base delle stesse analisi. Incoraggio a monitorare voi stessi queste relazioni e prendere autonomamente le dovute considerazioini.
Attenetevi sempre ad un piano!

คำจำกัดสิทธิ์ความรับผิดชอบ