Una rottura di trendline seguita da un pattern di esaurimento (expanding triangle) fornisce un buono short swing con un 2:1 abbondante e un buon 40% stimato di probabilità di successo. Vincendo 2 unità stop loss il 60% delle volte e perdendo 1 unità stop loss il 40% delle volte si guadagna in media 0.8 unità stop loss per trade.
I livelli di entry, stop loss e take profit possiamo sceglierli ma la probabilità la sceglie il mercato: il nostro mestiere come trader è stimare in modo attendibile e ripetibile la probabilità una volta dati entrata tp e sl.
Digressioni a parte, a completare il pattern una inside bar fortemente ribassista, apertura quasi al massimo e chiusura quasi al minimo.
La barra di domenica non viene considerata (durata breve e volume scarso, come per tutte le barre di domenica).
La i-Bar è a un livello a cui il mercato ha invertito precedentemente e che coincide con l'ultimo massimo dell'expanding triangle. Sembra che il mercato non riesca ad andare più in alto di così, o meglio, che ci abbia provato senza successo e che ci stia per riprovare. Ma la i-Bar è una bear trend bar quindi suggerisce sell pressure.
Inoltre abbiamo appositamente scelto un grafico in cui la buy pressure si è abbondantemente sfogata con un trend rialzista che dopo aver proseguito per un po' ha mostrato i segni di debolezza precedentemente citati: rottura di trendline, expanding triangle, che è una forma di three pushes pattern ed in questo caso anche uno shrinking stairs (breakout via via più ridotti in termini di ticks totali, in questo caso sono i due break del massimo precedente nell'expanding triangle: il secondo è più debole del primo).
Inoltre l'approccio dell'ultimo massimo mostra debolezza prima ancora che questi venga raggiunto: abbiamo formato la bear trend i-Bar prima di sfondare il massimo precedente rendendo possibile la formazione di un lower high double top L2 se la i-Bar viene confermata.
La i-Bar viene confermata se avviene una rottura del suo minimo entro la giornata di domani. In tal caso, il trade mostrato in figura sopra è attivo.