Sono passati circa 356 da quando Nexi è entrata in una zona di mercato molto negativa (sullo stesso livello della IPO). Dal crollo avvenuto l'8 giugno 2022 in cui in soli 6 giorni a perso più del 25% il titolo si è ritrovato in una perenne fase laterale ribassista.
Ogni tentativo di ritornare sopra i 10 viene stroncato ancor prima di nascere, sembra che ci sia poca fiducia nel titolo da parte di tutti. Ogni qualvolta nasce un rialzo il titolo viene svenduto e rimandato verso i nuovi minimi.
Prendiamo come esempio il 6 Marzo 2023 - Data di pubblicazione dei risultati - utile e fatturato in aumento, con un debito leggermente sopra le aspettative. Apertura a rialzo con un guadagno del 2% e una chiusura del -3% con un range totale del 6,85%.
Tutti i supporti creati vengono testati molte volte fino all'esaurimento mentre le resistenze sembrano sempre irraggiungibili. Sarebbe il momento per una notizia per poter risollevare questo titolo che sembra essere stato punito più del necessario.
Un aspetto sicuramente interessante da considerare è la possibile "attrazione" di questo titolo da parte degli Americani. Infatti se si imposta un grafico più veloce (10M) si può notare che in coincidenza con la apertura di Wall Street ci siano, qualche volta, delle grosse candele al rialzo come a testare quanto siano efficaci le resistenze.
Sfortunatamente a livello grafico il titolo ha appena rotto il canale al rialzo che aveva formato ed è rientrato in quello ribassista precedente che aveva funzionato molto bene come supporto dinamico.
Ora non ci troviamo in una posizione per poter aprire uno short, visto che c'è appena stata una fase di riallungo negativa, ma bensì in una possibile zona long. Sicuramente si tratta di un trade rischioso visto la dinamica del titolo, ma con uno SL molto stretto e una giusto Timing si può sfruttare un breve rialzo almeno fino a 7.500