Mara al 13.01.23 ore 19,00

ที่อัปเดต:
Non sono un consulente finanziario, non è un consiglio finanziario, non è sollecitazione all'investimento.
Grafico a candele 1D.
Dal minimo a 3,11$ (target previsto dalle analisi precedenti relative al testa spalle) Mara, in estremo ipervenduto (20,03 di Rsi) è rimbalzata, aderendo al rialzo dei mercati iniziato intorno a metà ott22 (in Europa grazie al clima mite dell'inverno che ha consentito di consumare meno gas di quello ipotizzato, mantenendo i depositi di gas a livelli che non destano preoccupazioni. Temo però che il problema del pessimismo sul mercato europeo dato da questo problema delle scorte di gas possa riproporsi in futuro per l'inverno 2023.2024 le cui scorte di gas iniziano generalmente intorno al mese di maggio).
La riapertura della Cina che ha tolto le restrizioni è l'altro nuovo catalizzatore che sta facendo salire i mercati (riapertura che a mio parere potrebbe trovare eventuali futuri ostacoli dovuti agli spostamenti e agli assembramenti che si creeranno per il lungo capodanno cinese dal 22 gennaio al 05 febbraio che potrebbero creare un epidemia ingestibile di contagi, che già sono alti. Questo potrebbe, se si verificasse, indurre il Governo a nuove chiusure con relative ripercussioni sui mercati).
Ebbene tornando al grafico, Mara, che non ha aderito al rally di Natale (ovvero il movimento rialzista dei mercati dal ott22 circa), sale dal 29 dic 22. Movimento a mio parere di rimbalzo da ipervenduto trainato dalla riapertura della Cina.
La quotazione è andata a chiudere il gap a 7,45$ ed ha subito la resistenza dovuta alla mm20 in grafico settimanale a 8,07$ circa, peraltro in prossimità del 38.2% di ritraccio del movimento precedente a 7.89$.
Vediamo che sul day l'Rsi ha raggiunto l'iper comprato mentre sul settimanale avrebbe spazio per salire.
Vediamo che il prezzo della quotazione è ricompreso fra due trend line convergenti che formano un cuneo.
Attualmente la quotazione è andata anche a superare il bordo superiore della banda di bollinger mostrando forza, ma allo stesso tempo subendone la resistenza.
Non è possibile per lo scrivente indicare l'entità precisa del rialzo, tuttavia appaiono, se la quotazione dovesse arrivarvi, come forti resistenze la mm200 in blu e la trend line superiore in nero, ovvero quella dei massimi discendenti, che se invece dovesse essere rotta, al netto delle false rotture indicherebbe ulteriore forza e probabilità di continuare il trend rialzista. Tuttavia lo scrivente dubita della possibilità di questa ultima eventualità ovvero che il prezzo se dovesse andare in prossimità di quella TL dei massimi discendenti possa andare seriamente a romperla, anzi è molto più probabile che venga respinto. Prima di giungere a quelle resistenze massime, sul day abbiamo la mm100 in azzurro a 8,37$ circa a fare da resistenza, superata eventualmente la quale si avrebbero le resistenze date dalle percentuali di ritraccio di Fibonacci.
Dal punto di vista del numero di movimenti che generalmente compie una sequenza, ovvero 5, lo scrivente nota che dal 29 dic 22 Mara si troverebbe nel movimento 4, questo fa propendere lo scrivente a ritenere che possa esservi un successivo ulteriore movimento ribassista, il movimento 5, con eventuali futuri minimi sotto 3,11$.
L'eventualità di futuri minimi sarebbe riconsiderata da parte dello scrivente nel caso la quotazione superasse 15,62$, nel caso contrario rimarrebbe, quella dei nuovi minimi, come l'ipotesi cui lo scrivente propende.
Il 2023 è appena iniziato ed anche con ottimismo nei mercati, la Cina è riaperta, l'inflazione Usa sta scendendo in modo tangibile (pur se la Fed sarà ligia nello scongiurare il temuto colpo di coda), il mercato del lavoro Usa è forte e può assorbire i licenziamenti, ormai rimangono solo 2 aumenti da 25 punti base da parte della fed per arrivare al 5% preventivato di tasso massimo, probabilmente per maggio 2023, cosa che potrebbe far tirare un ulteriore sospiro di sollievo ai mercati che vedono finire la stagione degli aumenti dei tassi pur se essi non dovrebbero essere tagliati per l'intero 2023. Però ciò detto c 'è tempo da attendere e c'è da essere prudenti e non euforici, perchè continua la stretta monetaria con conseguente diminuzione della liquidità circolante che è il vero TOTEM da seguire in tutta questa situazione, il primo driver da seguire di questa situazione, perchè il 2022 è stata la fase del rallentamento economico e confermo che i dati macro Usa (ma anche Europei) sono deteriorati e sono in deterioramento e che il 2023 dovrebbe essere l'anno della contrazione economica o recessione. Quindi si attende questa fase finale del ciclo economico dove si assiste alla capitolazione dei mercati. Ancora questa recessione non è apparsa, il 2023 è appena iniziato e pertanto c'è da attendere con pazienza che si verifichi questa fase del ciclo economico.
Mara è un molto titolo volatile, ha corretto molto, ma lo scrivente nel momento che Mara rimane sotto la quotazione di 15.62$ e Btc Usd sotto la quotazione di 21.473,00$ propende per nuovi minimi con quindi un trend principale che attualmente rimane ribassista al netto dei rimbalzi - rally del mercato ribassista.
La Fed (come la Bce) peraltro cercherà probabilmente di scoraggiare, come politica (anche nelle comunicazioni), rialzi del mercato azionario per evitare che le persone conseguano guadagni che possano tramutarsi in nuove consumi facendo alzare i prezzi.
Attualmente i livelli del Sp500 (come del Ftse Mib, del Dax, del Cac 40, ecc) appaiono alti, meno i livelli del Nasdaq.
Prudenza e minimizzazione del rischio in questa fase del ciclo economico a parere di chi scrive rimane l'impostazione da mantenere in questa fase di mercato.
Cenno molto volante al bilancio per cui, in attesa della pubblicazione del bilancio 2022, lo scrivente fa riferimento ai dati del Q3 2022 dove vedevano il bilancio di Mara in perdita con spese superiori al controvalore dei BTC detenuti (di poco superiori alle 10.000 unità) stante il prezzo di allora del Btc.
Pertanto, in conclusione, al momento chi scrive, propende, stando la quotazione sotto il prezzo spartiacque di 15.62$ indicato sopra, per l'interpretazione del presente movimento di Mara quale rimbalzo da ipervenduto, con target dato dalle percentuali di ritraccio di fibonacci, resistenze date dalle medie mobili e dalla trend line superiore in nero dei massimi discendenti.
Prezzo di Mara alle ore 19.00 pari a 7,47$ circa (massimo alle ore 19.00 e probabilmente di giornata a 8,12$)



บันทึก
Nel breve non vedo notizie negative, a meno di fatti imprevedibili ed improvvisi che possano far cambiare umore ai mercati, almeno fino al 31 gennaio-01 febbraio 2023 dove la Fed aumenterà i tassi e parlerà Powell che potrebbe decidere di far scendere i mercati con apposite dichiarazioni. Pertanto nel breve Mara potrebbe continuare a salire specie con un Btc arrivato a poco meno di 20K che ha fatto un +13% settimanale.
Technical IndicatorsTrend Analysis

คำจำกัดสิทธิ์ความรับผิดชอบ