I token come GMX (un Decentralized Perpetual Exchange) stanno registrando dei bei guadagni, anche in questi tempi di mercato ribassista, con GMX molto vicino al suo massimo storico raggiunto nel gennaio 2022.

La domanda da porsi è: questi realyields sono "solidi" e sostenibili oppure si tratta di un altro Ponzi in stile OlympusDAO che travolgerà e farà perdere la testa ai trader con folli APY del 7000% ?

Ma che cosa sono questi famigerati "rendimenti reali" ?

Funziona così:
I protocolli DeFi distribuiscono ai titolari dei token nativi della propria piattaforma ed ai fornitori di liquidità, parte (oppure la totalità) dei ricavi derivanti dall'attività del DEX. Non parliamo di APY e APR, bensì di #revenue da protocollo (GMX, dYdx e altri dex).
Questo tipo di approccio, non è nuovo del settore crypto. Per molti progetti nati o diventati famosi nel 2022, la chiave del processo di decentralizzazione non stava tanto nella struttura della governance ma piuttosto nella redistribuzione agli holder delle revenue da protocollo.

Il concetto di "community token", lo abbiamo già visto in passato ad esempio sul token nativo del marketplace decentralizzato Looks arrivando alla conclusione che, sebbene la struttura del progetto di per sè fosse meritevole di attenzioni ed investimenti, il token looks sarebbe stato nel lungo periodo destinato a scendere a causa della tokenomics poco ben strutturata.

In conclusione, sebbene il settore degli strumenti derivati su DEX sia molto innovativo, i creatori dovrebbero porre attenzione a come strutturano l'economia del token rappresentativo del protocollo, altrimenti si va veramente incontro al solito schema piramidale.



Beyond Technical AnalysiscryptoCryptocurrencyDEFIderivativesDEXFundamental AnalysisGMXTrend Analysis

และใน:

คำจำกัดสิทธิ์ความรับผิดชอบ