In questo articolo diamo un numero a tutte le onde avvenute nell’ ultimo anno per vedere se si possa capire l’ evoluzione futura dei prezzi
C’è ancora spazio di crescita per il Ftse Mib oppure siamo giunti al termine del rialzo?
Aiutiamoci con il grafico e concentriamoci su quello che è certo per desumere quanto è incerto.
Possiamo sicuramente concordare sul fatto che tra Febbraio e Marzo 2020 vi sia stato un movimento ribassista (chiamiamolo 1) e che tale movimento abbia trovato un controbilanciamento parziale (rimbalzo) nel movimento di Marzo- Luglio 2020 (chiamiamolo 2) (Figura 1)
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.
Sarebbe tutto potuto finire lì, in area di future 20.000, e il mercato riprendere a proseguire verso il basso, ma così non è stato. Dopo un lungo movimento laterale (chiamiamolo B e ridenominiamo l’ onda precedente A) il mercato ha proseguito verso l’ alto per arrivare ai prezzi attuali (chiamiamo tale movimento C) (Figura 2)
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.
Riformuliamo adesso la domanda: “C’è ancora spazio di crescita per il Ftse Mib oppure siamo giunti al termine del rialzo?”
Notiamo prima di tutto che tutto ciò che è avvenuto fino ad ora non ha cambiato il trend ribassista: l’ onda principale è sempre onda 1, quella di Febbraio - Marzo 2020 e quanto è avvenuto nel frattempo è ancora inquadrabile come un rimbalzo. Un rimbalzo che secondo Fibonacci (per quel che vale) invece che essersi fermato al 50% o al 61,8% dell’ escursione ribassista dei prezzi si è fermato all’ altro livello significativo di 76,4% (Figura 3)
Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.
Il fatto che si sia in un rimbalzo implica, a meno che l’ ipotesi del rimbalzo non venga negata, che si andrà sotto i 14.040 punti del minimo precedente.
Non facendoci distrarre da Fibonacci e guardando solo la forma si nota che l’ onda attuale (la abbiamo chiamata C) è fino ad ora composta di due sotto onde impulsive (chiamiamole 1 e 3), Ciò implicherebbe, secondo la teoria di Elliott, che il rialzo attuale non sia finito, mancando all’ appello, al fine di terminare onda C, ancora onda 4 e 5 (Figura 4)
Fig 4. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.
Tutto questo chiarisce il da farsi? Assolutamente no. E’ solo una chiacchierata tra amici perché il “da farsi” è già definito a priori: qui non si compra perché altrimenti si comprerebbe sulle resistenze e si aspetta invece un’ eventuale operazione short solo su un segnale >80% che si attende (eventualmente) sotto i 22.100 punti. I supporti settimanali trovandosi sempre intorno ai 20.500 punti.
Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti