EURUSD Prospettiva LONG di medio / lungo periodo

ที่อัปเดต:
Buonasera,

Stiamo sul cross dell'euro / dollaro, personalmente come potete vedere dalle vecchie idee pubblicate sono sempre rimasto favorevole ad uno scenario short, vedendo il livello in zona 1.20 come "invalicabile", ma visto che è già la seconda volta che la mia propensione allo short viene invalidata dalla realtà e sempre su questo cross, vediamo una piccola analisi su come potrebbero andare le cose SE effettivamente il mercato volesse andare a provare a girare sopra il fatidico limite degli 1.20.

สแนปชอต

Innanzitutto vediamo dal grafico giornaliero, che seguendo in modo pedissequo la teoria di Elliot, (personalmente non "credo" molto nei cicli e quindi uso raramente queste teorie, mi scuso se dovessero esserci degli errori), si vede come il trend segua in modo molto preciso la Teoria del Ciclo di Elliot. Dopo 5 ondate propulsive abbiamo una serie di correzioni, con una formazione di minimi più bassi rispetto ai precedenti ed un massimo minore.
In questi giorni si è formato dapprima un massimo arrivato allo stesso livello del precedente in zona 1.87, e da oggi il cross li ha superati formando un massimo maggiore. Seguendo la teoria potremmo pensare che sia l'inizio di un nuovo trend anche se ovviamente siamo ancora molto lontani dalla conferma, si dovrebbero passare i massimi del trend precedente e soprattutto sorpassare e testare poi con successo come supporto il livello a 1.20-1.21.

Passiamo ora al grafico settimanale, molto velocemente, giusto per notare da un'angolazione più redditizia come in effetti il trend rialzista sia ben strutturato e se non ci fosse di mezzo questa benedetta resistenza storica a 1.20 saremmo tutti long da un pezzo.

สแนปชอต

(Specifico che la resistenza a 1.20-1.21 oltre a essere storica e forse la più forte e toccata dal cross nel corso della storia, infatti il prezzo come vedrete dal grafico mensile ci ha rimbalzato parecchie volte e sono solo quelle che sono riuscito a tenere nell'immagine per evitare uno zoom troppo lontano, ha anche una valenza molto importante secondo lo stesso Mario Draghi Presidente della BCE e per l'economia europea in generale. Un affrancamento dell'euro in questo momento porterebbe dei danni e probabilmente farebbe finire il periodo più o meno favorevole che abbiamo avuto in questo periodo. La zona a 1.20-1.21 è diventato quindi un punto di svolta psicologico, e sappiamo come nel trading come possano essere importanti questi concetti, un superamento potrebbe dare via ad un'impennata di volatilità e a ampi movimenti. (nda: Da cui noi trader dovremo trarre profitto, vedi per cui ho fatto quest'analisi. (Fatta soprattutto per me stesso per non scordarmene come al solito))).

Passiamo finalmente al grafico mensile dove possiamo inquadrare la situazione dall'alto:

สแนปชอต

Come prima cosa vediamo subito dalla linea viola che il trend primario sembra comunque rimanere SHORT, al momento la trendline rimane validata.
Vediamo poi dai cerchi gialli tutti i punti in cui il livello 1.20 è stato importante nella storia dell'euro / dollaro, (e ce ne sarebbero altri andando indietro nello storico), confermandosi il più importante di questo incrocio valutario.

Andando al presente vediamo come la barra di novembre sia molto rialzista, è una cosiddetta "barra di trend", ha ampio range e ombre molto ridotte almeno per il momento, avvenuta dopo una correzione dal trend primario di sole 2 barre ribassiste. Questo è un segnale molto rialzista nell'ottica dell'analisi delle barre.
Basandoci sul passato, cioè sul trend ribassista precedente, notiamo le zone dove il prezzo ha avuto più pause, ne ho trovate 3 prima di arrivare ai massimi precedenti di 1.40.

Le vedete in figura, volevo scriverle nel dettaglio ma ho finito i caratteri disponibili e non posso continuare. Buon Trading!
บันทึกช่วยจำ
PS: Mi son scordato di scrivere che la settimana prossima sarà importantissima riguardo alle news che verranno fuori. Meeting dell'OPEC e discorso FED.
Da non trascurare! Questi potrebbero benissimo essere solo movimenti anticipatori dei market mover, quindi bisogna stare attenti e attendere che la situazione si chiarichi. Al momento per quello che vale sconsiglio l'operatività se non per movimenti brevi nell'intraday.
Chart PatternsEURUSDeurusdlonggapresistenceSupport and ResistanceTrend Analysiswfxauditions2017

คำจำกัดสิทธิ์ความรับผิดชอบ