Il Bitcoin il 5 agosto ha rotto al rialzo una figura di doppio minimo formatosi in luglio sul supporto statico dei 9,100 corrispondente ai massimi del 30 maggio, data che ha a che fare con Trump
Come spesso avviene in questi casi i prezzi abbozzano un falso break out rientrando nel box delimitato dalla figura e creando una zona di possibile inversione.
Coloro che hanno avuto la possibilità di leggere altre mie analisi probabilmente sanno che pur annoverando l'acquisto del breack out tra le possibili tecniche di entrata non è quella che preferisco.
Il motivo principale risiede nella dispendiosità dello stop e dall'incertezza legata a false rotture.
Ora i prezzi, come sovente fanno come detto, sono rientrati sotto il livello di breack out ed avranno già colpito gli stop di coloro che avessero adottato la prima tecnica.
I sopravvissuti, ed i persistenti aggiungerei, hanno la possibilità ora di fare un ingresso acquistando la conferma dell'hammer formatosi, con volumi in aumento, il giorno di ferragosto
Ovviamente non si ha la certezza che il movimento porterà lontano i rialzisti. Questi potrebbero miseramente infrangersi sulla parte alta del doppio minimo (11.085). In questo caso il rischio di vedere colpito il primo stop posto sotto l'hammer è concreto, minore ovviamente di andare fino al secondo stop posto sotto il doppio minimo, questione di gusti di risk management.
Stop a parte, nel senso di averlo scelto, personalmente mi aspetto che i prezzi non vegano fermati da 11.085 e che il vero primo test possa essere il primo profit posto sulla trend line discendente in figura.
Qui potrebbe essere saggio, ma non necessario, mettere mano alla size riducendola e spostando lo stop in pareggio.
Col resto della size proseguire con allegrezza alla volta del secondo e naturale target del doppio minimo.