Volevo partire commentando quello che è successo ieri:
il grafico rappresenta l’andamento della sola giornata di ieri utilizzando candele 15 minuti per vedere più nel dettaglio i movimenti.
I due livelli chiave già evidenziati precedentemente sono: - 55539 - 50475 Alle 14.30 ha toccato il primo livello (55539), da cui poi ha ripreso in modo vigoroso la discesa quasi a toccare il secondo livello (bucato poi nella notte)
La situazione ora è molto delicata per i seguenti motivi:
il supporto 50344 è stato abbondantemente violato ed al tempo stesso anche la banda inferiore del canale rialzista di lungo periodo. A livello operativo: - Chi ha una posizione short aperta in multiday mantenere con traling stop di oggi impostato a 53562 - Chi attualmente è flat: o Il rimbalzo e ripartenza verso media e banda superiore del canale rialzista a questi livelli sarebbe una grossa tentazione, ma per tentare questa operazione io aspetterei il superamento di quota 53700 o Entrata short ma con stop 52500
Per ultimo volevo condividere con voi l’analisi dell’ADX:
facendo un passo indietro per chi non lo sapesse ADX (Avarage Directional Index) è un indicatore di trend che si usa insieme a +DI (directional Index plus) e -DI (directional Index minus). ADX definisce la forza di un trend (senza indicare però se è long o short) Gli incroci +DI e -DI danno la direzione (es +DI incrocia e rialzo -DI = long; -DI incrocia a rialzo +DI =short) Detto questo quando ADX (nel caso del mio Algotrading) è inferiore a 19 il trend lo definisco laterale, tanto più è superiore e tanto più il trend è forte.
Fatta questa premessa, possiamo notare dal ottobre 2020 che la forza del trend è sempre andata diminuendo passando da ADX a 60 fino ad ADX a 28 di oggi. Ma ho notato alcuni aspetti molto interessanti: - Ho evidenziato in aree verdi i bull trend ed in aree rosse i bear trend. - Nei bear trend l’ADX non è mai stato crescente tranne che in questo momento Questo mi fa riflettere sul fatto che la benzina per il momento potrebbe essere finita??
Riassumendo il tutto: -algotrading (lavora con indicatori e quindi non considera grafico): short da qualche giorno e rimane short -a livello grafico ripresa trend rialzista solo se quotazioni superano 53700 -ADX (forza trend, in questo caso ribassista) sta prendendo forza
Mi piacerebbe poterne parlare insieme per condividere idee, impressioni altro.