Penso conosciamo tutti la famosissima BRK B; tralasciamo per ora la parte fondamentale e andiamo ad analizzare il lato tecnico del prezzo in cerca di qualche operazioncina.
Vediamo come il prezzo dopo aver superato la soglia importantissima dei 300 punti il prezzo ha rimbalzato su quest'ultimo fino (con la candela di oggi) creare un nuovo massimo (notiamo come tutto questo è stato accompagnato da un golden cross). Il prezzo si è mantenuto sempre ben al di sopra del vwap (linea azzurra) dal crollo dei mercati del 2020 dunque se volessimo prendere un occasione per comprare a prezzo più basso rispetto all'ultima grande salita sarà molto difficile essendo che abbiamo 2 strutture di mercato molto importanti (300, 270); se volessimo prendere a sconto rispetto a quest'ultima salita saremmo comunque in sovraprezzo rispetto al vwap (linea viola) ma da ricordare quest'ultimo fattore per la strategia che si potrebbe costruire. Abbiamo dunque due strutture molto importanti ed il prezzo da segnali di forza, cosa si potrebbe fare?
Un'idea sarebbe sicuramente quella di aprire un Long Bull Put con Strike 300-295. Scadenza? Se volessimo avere una scadenza a parer mio "decente" e con un Open Interest "Buono" troviamo la scadenza del 17 febbraio 2023 la quale conta un Open Interest di 1,379 al prezzo di 300 e 827 al prezzo di 295. Come ben sappiamo una Bull Put si costruisce vendendo la Put con lo Strike più alto e comprando la Put con lo Strike più basso; come possiamo vedere però da Yahoo Finance abbiamo qualcosa che non quadra. Troviamo infatti la domanda della Put con strike 300 a 2.5 mentre l'offerta della Put con strike 295 a 2.51 dunque il nostro massimo profitto sarebbe -1$... Non troppo bella come situazione. Vediamo però come se guardiamo l'ultimo prezzo battuto anziché i prezzi di mercato abbiamo la Put con Strike 300 battuta a 2.68 mentre la Put con Strike 295 battuta a 2.06, in questo caso abbiamo un profitto massimo di +62$... Situazione già più interessante. Restiamo comunque a vedere con che prezzi aprirà il mercato lunedì!
Occupiamoci ora della parte "brutta" ovvero la copertura... Cosa facciamo se il prezzo va al di sotto del nostro BE (il quale si trovo a circa 297.5)? Beh in quel caso abbiamo 2 scelte:
1. Comprare azioni scontate rispetto al vwap dell'ultimo minimo relativo essendo quest'ultimo in zona 295 ed essendo che se dovessimo rompere i 300 ci potremmo aspettare un rimbalzo perfino sui 270.
2. Aprire un'altra catena di opzioni ma sta volta con un delta neutro come un Condor od un Iron Condor i quali guadagnano se il prezzo a scadenza si trova all'interno di un range, nel nostro caso il range dei 300 che ha appena rotto a ribasso e i 270 dove ha rimbalzato innumerevoli volte e che ha fatto partire molte salite. Se il prezzo dovesse salire sopra i 300 avremmo un guadagno totale (quasi) pari a 0 o comunque di poco negativo essendo che abbiamo la nostra Bull Put a protezione. Se il prezzo dovesse rimanere all'interno di questo range stessa situazione (evitiamo la perdita che avremmo subito dalla Bull Put) ma se il prezzo dovesse scendere al di sotto dei 270 avremmo una doppia perdita (-15%). Notiamo come quest'ultima situazione prima di accadere il prezzo debba rompere due strutture IMPORTANTISSIME, andare al di sotto del vwap dell'ultimo minimo avvicinandosi al vwap dal crollo dei mercati 2020 ad oggi. Notiamo inoltre come il ritracciamento di Fibonacci sull'ultimo impulso rialzita il livello 0.618 cada perfettamente al centro di queste due struttute rendendo ancora più difficile andare al di sotto dei 270 punti.