ReutersReuters

L'amministrazione Trump intende revocare gli standard più severi di Biden in materia di efficienza dei carburanti

ประเด็นสำคัญ:
  • Lo sforzo sarebbe simile alla politica di Trump durante la prima amministrazione
  • La mossa mira a soddisfare la promessa della campagna elettorale di porre fine al mandato per i veicoli elettrici
  • Secondo una fonte, le case automobilistiche ritengono le norme di Biden troppo onerose

Secondo due fonti in contatto con il team di transizione del presidente eletto Donald Trump, l'amministrazione entrante (link) intende prendere di mira le norme federali sostenute dal presidente Joe Biden che mirano a rendere le automobili più efficienti dal punto di vista dei consumi e a incentivare il passaggio ai veicoli elettrici.

La mossa sembra volta a soddisfare una promessa della campagna elettorale di Trump di "porre fine al mandato per i veicoli elettrici" e rispecchierebbe una mossa simile durante la prima amministrazione Trump per smantellare le norme sull'efficienza dei veicoli dell'era Obama.

Sebbene non esista un "mandato per i veicoli elettrici", i regolamenti dell'amministrazione Biden richiederebbero effettivamente alle case automobilistiche di spostare almeno il 35% della produzione verso i veicoli elettrici per soddisfare i requisiti del 2032 e incoraggiare una graduale eliminazione della produzione di veicoli alimentati a combustibili fossili.

Secondo le fonti, l'amministrazione entrante intende indebolire gli standard sui requisiti di efficienza del carburante e sulle emissioni di gas di scarico definiti all'inizio dell'anno dalla National Highway Traffic Safety Administration degli Stati Uniti (link) e dall'Environmental Protection Agency (link). Una delle fonti ha detto che Trump dovrebbe formalmente ordinare a queste agenzie di riconsiderare le norme di Biden.

Lo sforzo sarebbe in contrasto con gli interessi del produttore di veicoli elettrici Tesla Inc TSLA, gestito dal sostenitore di Trump Elon Musk, che trae profitto dalla vendita di crediti normativi alle case automobilistiche tradizionali che non riescono a rispettare le norme più severe sulle emissioni dei veicoli.

Il team di transizione di Trump non ha risposto a una richiesta di commento.

La mossa di annullare le regole di Biden sull'efficienza dei veicoli è stata riportata per la prima volta da Bloomberg.

La scorsa settimana, Reuters ha riportato in esclusiva che il team di transizione di Trump sta progettando di eliminare il credito d'imposta di 7.500 dollari per l'acquisto di veicoli elettrici (link) - un'altra mossa che probabilmente rallenterebbe una transizione già in fase di stallo negli Stati Uniti.

Durante la prima amministrazione Trump, ci sono voluti quasi tre anni per annullare regolamenti simili dell'era Obama. Dopo che Trump ha chiesto una revisione delle norme all'inizio del 2017, l'NHTSA e l'EPA hanno iniziato il processo formale di riscrittura delle norme nel 2018. Entrambe le agenzie hanno dovuto attendere fino a marzo 2020 per finalizzare norme meno severe.

Una delle fonti ha detto che la mossa è stata pensata per placare le case automobilistiche che hanno lamentato l'eccessiva onerosità delle norme di Biden.

Gli standard di risparmio di carburante e di emissioni dei veicoli finalizzati dall'amministrazione Biden quest'anno erano significativamente meno severi di quelli originariamente proposti, dopo che le case automobilistiche avevano esercitato pressioni per una revisione.

General Motors GM, Ford F, Stellantis STLAM, Tesla TSLA e l'Alliance for Automotive Innovation, un gruppo commerciale che rappresenta la maggior parte delle principali case automobilistiche ad eccezione di Tesla, non hanno risposto alle richieste di commento.

Dopo la prima vittoria elettorale di Trump nel 2016, le case automobilistiche hanno spinto per alleggerire le regole dell'era Obama, sostenendo che erano troppo costose e che avrebbero ostacolato la crescita dell'occupazione americana. Il calcolo è diverso ora, ha detto Seth Goldstein, analista di Morningstar Research Services, poiché le case automobilistiche di Detroit "hanno investito molto" nei veicoli elettrici.

"La loro strategia è molto più avanzata", ha affermato.

La mossa di puntare sugli standard di efficienza dei veicoli potrebbe essere un colpo per Tesla, che negli ultimi anni ha guadagnato miliardi di dollari vendendo crediti ad altre case automobilistiche che non riescono a rispettare gli standard federali sui veicoli e altre normative sulle emissioni negli Stati Uniti e in altri mercati del mondo.

Poiché Tesla vende solo veicoli elettrici, rispetta in modo eccessivo le normative e genera crediti che può vendere ad altri. Allentando gli standard, questi crediti diventano meno preziosi.

Musk, amministratore delegato di Tesla, è stato uno dei maggiori sostenitori di Trump ed è diventato un consigliere influente dopo l'elezione.

Durante l'amministrazione Biden, Tesla ha spinto per una regolamentazione delle emissioni dei veicoli molto più severa (link) di quella che l'EPA ha infine approvato.

Goldstein, l'analista di Morningstar, ha detto di aspettarsi che Tesla sarà ancora in grado di trarre profitto dalla vendita di crediti alle case automobilistiche che devono rispettare norme più severe sulle emissioni in Stati come la California e nell'Unione europea.

Ha detto che la vendita di crediti era "molto più importante" per il modello commerciale di Tesla prima che l'azienda fosse redditizia. Ora, ha detto, i crediti sono "piacevoli da avere", ma non più essenziali per l'azienda per "generare utili e generare un flusso di cassa libero positivo"

เข้าสู่ระบบหรือสร้างบัญชีฟรีถาวรเพื่ออ่านข่าวนี้

ข่าวเพิ่มเติมจาก Reuters

ข่าวเพิ่มเติม