ReutersReuters

L'attivista Elliott costruisce una partecipazione nella major petrolifera BP, dice una fonte

ประเด็นสำคัญ:
  • L'entità della partecipazione di Elliot in BP è sconosciuta
  • L'amministratore delegato Auchincloss presenterà la nuova strategia alla giornata degli investitori del 26 febbraio
  • BP ha annunciato una riduzione degli utili trimestrali fino a 300 milioni di dollari

L'investitore attivo Elliott Investment Management ha acquisito una partecipazione nella major petrolifera BP BP., ha detto sabato a Reuters una fonte che ha familiarità con la questione.

La fonte non ha fornito l'entità della partecipazione.

La Elliott, con sede negli Stati Uniti, sta cercando di aumentare il valore per gli azionisti esortando la BP a prendere in considerazione misure di trasformazione, ha riferito sabato Bloomberg News, definendo la partecipazione della Elliott nella società "significativa"

Elliott e BP hanno rifiutato di commentare.

Secondo Bloomberg, l'investitore attivista ritiene che BP sia sottovalutata. BP ha una capitalizzazione di mercato di circa 69 miliardi di sterline (85,62 miliardi di dollari), meno della metà del valore della rivale Shell, rivale a circa 161 miliardi di sterline, secondo i dati LSEG.

All'inizio di questa settimana, BP ha detto di voler vendere a (link) un sito di raffinazione in Germania, mentre il capo dell'azienda prosegue con i piani di riduzione dei costi aziendali di almeno 2 miliardi di dollari entro la fine del 2026.

L'amministratore delegato della BP, Murray Auchincloss, ha lavorato per ricostruire la fiducia degli investitori nella società. A gennaio, la società ha detto che taglierà oltre il 5% (link) della sua forza lavoro globale.

Auchincloss sta anche cercando di ripristinare la fiducia dopo la brusca partenza (link) del suo predecessore Bernard Looney nel settembre 2023.

Auchincloss, entrato in carica un anno fa, illustrerà la sua nuova strategia in occasione di una giornata dedicata agli investitori il 26 febbraio. Ha già compiuto passi importanti per invertire la strategia del suo predecessore che prevedeva l'abbandono del petrolio e del gas.

Il produttore petrolifero britannico ha avvertito (link) che il calo dei margini di raffinazione e l'impatto delle attività di turnaround e manutenzione avrebbero comportato una riduzione degli utili fino a 300 milioni di dollari nel trimestre.

A gennaio altri raffinatori globali hanno offerto a (link) poco ottimismo su un miglioramento a breve termine dei utili dopo il calo dei margini sulla produzione di carburante.

BP presenterà i risultati del quarto trimestre e dell'intero anno l'11 febbraio.

Elliott è diventato uno dei più influenti investitori attivisti di (link) con circa 70 miliardi di dollari di attività, avendo recentemente spinto per la rottura di Honeywell HON. Il fondo ha anche acquisito una partecipazione del 3,2% in Anglo American AAL dopo che il minatore quotato a Londra è diventato un obiettivo di acquisizione da parte del rivale più grande BHP Group BHP.

($1 = 0,8059 sterline)

เข้าสู่ระบบหรือสร้างบัญชีฟรีถาวรเพื่ออ่านข่าวนี้

ข่าวเพิ่มเติมจาก Reuters

ข่าวเพิ่มเติม