Il titolo di GQG Partners crolla di oltre il 20% a causa delle accuse di corruzione e frode mosse dagli Stati Uniti nei confronti dell'indiana Adani
GQG Partners GQG, che detiene una partecipazione di quasi il 20% nell'indiano Adani Group, ha visto le sue azioni quotate in Australia crollare del 23% giovedì dopo che Gautam Adani, presidente del conglomerato, è stato incriminato (link) negli Stati Uniti per accuse di corruzione e frode.
GQG possiede una quota combinata del 19,37% in Adani Enterprises ADANIENT, Adani Power ADANIPOWER, Adani Green Energy ADANIGREEN e Adani Energy Solutions ADANIENSOL, secondo i dati LSEG.
Il titolo della società di investimento, quotato in Australia, è crollato del 23,1% a 2,03 dollari australiani, il livello più basso da metà marzo. L'ultima volta il titolo era sceso del 22% circa, segnando il suo peggior giorno di sempre.
"Il nostro team sta esaminando i dettagli emersi e determinando quali azioni per i nostri portafogli sono appropriate, se ce ne sono", ha detto GQG in un comunicato.
In precedenza, le autorità statunitensi hanno detto che Adani e altri sette imputati, tra cui suo nipote Sagar Adani, hanno accettato di pagare circa 265 milioni di dollari in tangenti a funzionari del governo indiano per ottenere contratti che avrebbero fruttato 2 miliardi di dollari di utili in 20 anni e per sviluppare il più grande progetto di centrale solare in India.
Il Gruppo Adani non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento da parte di Reuters.