ReutersReuters

Ue: zona euro investa nonostante calo economia, aiuti Bce contro inflazione

I governi della zona euro dovrebbero coordinare le politiche di bilancio per il 2023 in modo da non entrare in conflitto con gli sforzi della Bce per contenere l'inflazione e dovrebbero continuare a investire anche durante la contrazione dell'economia alle porte, ha detto la Commissione europea.

"L'economia europea si trova ad affrontare un anno di sfide. Ma rimanendo uniti e perseguendo una risposta politica coordinata, saremo in grado di affrontarle", ha detto il commissario Ue per l'Economia, Paolo Gentiloni.

Uno dei principali problemi è la portata del sostegno che i governi forniscono a famiglie e a imprese per far fronte ai costi energetici record con la Germania, il Paese più ricco, che offre un pacchetto di aiuti pari a più del doppio rispetto a Francia e Italia.

Secondo la Commissione, tale sostegno non solo distorce la concorrenza nel mercato unico europeo, ma agisce anche come stimolo fiscale e ostacola gli sforzi della Bce per ridurre l'inflazione da record.

L'effetto negativo è amplificato dal fatto che il 70% delle misure di sostegno governativo sono di ampia portata e difficilmente revocabili, piuttosto che temporanee e mirate ai soggetti più vulnerabili dell'economia, ha commentato la Commissione.

เข้าสู่ระบบหรือสร้างบัญชีฟรีถาวรเพื่ออ่านข่าวนี้