Come previsto, BCE ha scelto aumento di +0,75% dei tassi di riferimento.
Segnali di raffreddamento dell’inflazione in Cina ed in Usa.
Mercati azionari tentano il recupero dopo 4 settimane di cali: durera’?
Si rivedono rendimenti reali anche sulle obbligazioni europee. Da confermare…


Le Borse europee ieri, 8 settembre, hanno limitato i danni iniziali, dopo l’annuncio della Banca Centrale Europea (ECB) di alzare i tassi di riferimento di +0,75% e la successiva analisi di dettaglio durante la conferenza stampa della Presidente Christine Lagarde.

La Banca Centrale Europea ha portato i tassi sulle principali operazioni di rifinanziamento a +1,25%, il tasso sulle operazioni marginali a +0,50% ed il tasso sui depositi a +0,75%. I prossimi incontri del Consiglio Direttivo dell’ECB decideranno probabilmente nuovi rialzi, commisurati all'evoluzione dei dati macro.

Le nuove proiezioni 2023 e 2024 della Banca Centrale indicano attese di inflazione piu’ elevata e una minore crescita: CPI (indice dei prezzi al consumo) +5,5% nel 2023 (vs 3,5%) e +2,3% nel 2024 (vs 2,1%): GDP (prodotto interno lordo) +1,9% nel 2023 (vs 2,1%) e +1,9 % nel 2024 (vs 2,1%). Non si rilevano sorprese su questo fronte.

Milano ha chiuso in lieve rialzo, +0,2%, Francoforte ha perso -1,2%, Parigi -0,6%, Londra -0,4% proprio mentre circolavano le tristi notizie dell’aggravarsi e del decesso della Regina Elisabetta. A Wall Street Indici positivi, in media del +0,6% sul finale della seduta di ieri per tutti e 3 i maggiori indici, con lo S&P500 tornato sopra la soglia dei 4.000 punti che aveva “lasciato” a fine agosto.

Non ha avuto particolari impatti negativi l'intervento del Chairman della Banca Centrale Usa (FED) Powell alla conferenza monetaria annuale del Cato Institute (Think tank americana di ispirazione libertaria), nel quale ha ribadito il forte impegno della FED per riportare l’inflazione verso l’obbiettivo del +2%.

Passato il giro di boa della riunione dell’ECB con la scontata mossa restrittiva sui tassi, i mercati finanziari continuano ad interrogarsi sugli impatti della crisi del gas in Europa, sul rallentamento della crescita cinese e sulle prospettive di “rientro” dell’inflazione dai picchi correnti.

Mentre la volatilita’ resta accentuata, sul tema “inflazione” emergono segnali positivi, grazie al calo del prezzo petrolio e delle materie prime agricole. I dati cinesi di agosto (maggiori dettagli piu’ avanti) e quelli stimati da diversi analisi sull’inflazione Usa puntano nella direzione di un graduale raffreddamento: attendiamo conferme.

La stretta monetaria dell’ECB dovrebbe aiutare il cambio dell’Euro contro Dollaro a recuperare parte delle perdite delle settimane passate, ma per ora non si vede nulla di tangibile, ed il fixing rimane nell’intorno del 1:1. (ore 12.30 CET).

Ieri, 8 settembre, le parole di Jerome Powell e di Christine Lagarde anno inizialmente sospinto al rialzo i rendimenti delle obbligazioni: quello del Treasury Note decennale Usa e’ tornato a +3,30%, quello del biennale a +3,50%, nuovamente vicini ai recenti massimi del 2022.

Rendimenti in ascesa anche per i titoli governativi europei, sospinti dalla prospettiva di nuovi rialzi dei tassi: quello del Btp ieri, 8 settembre, ha toccato un massimo a +4,04%, per finire la seduta a+3,92%, mentre lo spread con l’omologo Bund decennale tedesco e’ stabile attorno a 225 punti base.

Essendo leggermente in calo le aspettative sull’inflazione l’effetto e’ quello di far risalire i tassi reali: sul mercato del debito italiano, il BTP decennale TIP, agganciato all’inflazione, avvicina il +1,0% di rendimento reale.

Come anticipato, l'inflazione in Cina ad agosto ha rallentato: i prezzi al consumo (CPI) sono saliti +2,5% su base annua, dal +2,7% di luglio, sotto le attese degli analisti che prevedono +2,8%. Anche i prezzi alla produzione (PPI), con un aumento annuale del +2,3%, livello piu’ basso da febbraio 2021, sono in frenata rispetto al +4,2% di luglio, avvalorando la politica monetaria accomodante della Banca Centrale.

Le Borse asiatiche hanno chiuso la seduta odierna (9 settembre) in rialzo, grazie al buon dato sull'inflazione di agosto in Cina e all’indebolimento (finalmente...) del Dollaro verso le principali valute dell’area asiatica.

Il cross Dollaro-Yen giapponese, saliti nei giorni scorsi all’iperbolico livello di 144 (record da oltre 25 anni), ha visto la valuta giapponese recuperare oltre +1% sul Dollaro, ma il bilancio settimanale e’ comunque -1,8%, e -19% da marzo: gli esportatori giapponese sono felici, i “policy makers” americani un po’ meno...

Tornando agli indici azionari, a Tokyo il Nikkei ha guadagnato +0,53%, portando il saldo settimanale a +2%, l’Hang Seng di Hong Kong +2,6%, ma -0,5% nella settimana: il CSI300 di Shanghai&Shenzen ha segnato +1,1%, e +1,5% nella settimana.

Il prezzo del petrolio WTI prosegue il rialzo dopo lo scivolone di inizio settimana a 82 Dollari/barile: a fine mattinata “leggiamo” +1,7% a 84,8 Dollari, che segue il +2% di ieri. Anche l’oro e’ ben acquistato, +1,0% a 1.737 Dollari/oncia.

Significativo rimbalzo delle criptovalute, col Bitcoin +8,8% a ridosso di 21 mila Dollari ed Ethereum +4,1 sopra i 1.700 Dollari.

A fine mattinata, il contesto di moderato “risk-on mood” favorisce rialzi medi dei listini europei di +1,6%: i futures su Wall Street indicano riaperture a +0,8% medio (ore 13.30 CET).

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.
Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

คำจำกัดสิทธิ์ความรับผิดชอบ