WisdomTree - Tactical Daily Update - 07.07.2022

Le materie prime incorporano scenari recessive e calano bruscamente.
Dati macro resistenti in Usa, piu’ deboli quelli sulla congiuntura europea!
Dalle minute dell’ultimo FOMC un chiaro messaggio: lotta all’inflazione!
Le Borse si sforzano di vedere positivo oltre la difficile fase economica estiva.

Le Borse europee tentano di recuperare la lunga serie di sedute negative di giugno ed anche ieri, 6 luglio, nonostante i persistenti timori di recessione, hanno messo a segno buoni progressi: Milano +1,1%, Francoforte +1,6%, Parigi +2,0%, Londra +1,3%.

Discreti rialzi anche a Wall Street che, dopo un avvio incerto, ha metabolizzato positivamente la diffusione dei verbali dell'ultima riunione del FOMC (Federal Open Market Committee della FED, Federal reserve) in cui e’ stata confermata la volonta’ di contrastare l’inflazione, prevenendo ulteriori rialzi: il Dow Jones ha guadagnato +0,4%, il Nasdaq +0,6%, lo S&P 500 +0,5%.

Nelle minute del FOMC di giugno non c’e’ nessuna novita’ significativa sulla prospettiva economica, anche perche’ le stime a cui si riferiscono sono ormai vecchie di un mese, ma un chiaro messaggio sulle intenzioni della FED nel breve termine: la politica monetaria sara’ debitamente restrittiva, poiche’ incentrata sulla lotta all'inflazione, anche se cio’ potra’ avere ricadute negative sulla crescita.

Il prossimo FOMC basera’ le proprie scelte sulla base dati macroeconomici, come la fiducia di famiglie ed imprese, i prezzi alla produzione, la produzione industriale e l’export manifatturiero, ma soprattutto quelli del mercato del lavoro in uscita domani, 8 luglio, e dell’inflazione di giugno, in diffusione mercoledi’ il 13 luglio.

L’economia Usa si rivela comunque piu’ resistente di quella europea al peggioramento delle variabili di contesto: ieri l'Indice ISM (Institute for Supply management) dei servizi di giugno ha sorpreso positivamente, scendendo solo marginalmente, a 55,3 da 55,9 di maggio, quando le previsioni lo davano in calo considerevole.

Qualche segnale di debolezza viene invece dal settore immobiliare Usa, che ha fatto segnare il secondo calo settimanale consecutivo delle richieste di mutui, nonostante il leggero calo dei tassi d'interesse: il problema e’ nei prezzi delle case, troppo alti, e nella rigidita’ dell'offerta, almeno per ora.

Il rendimento del Treasury Note decennale e’ sceso in area +2,9%, ben al di sotto del +3,30% di 4 settimane fa, mentre risalgono i rendimenti dei Governativi europei, con quello del BTP decennale italiano a +3,28%: lo spread tra BTP italiano e Bund tedesco resta stabile, sotto 200 bps.

Non conosce sosta il rafforzamento del Dollaro, scambiato attorno a 1,02 contro Euro, ai massimi da 20 anni. Storia simile se si guarda al cross Dollaro/Yen a 135 e a quello contro Sterlina UK a 1,193.

La Sterlina ha reagito composta alle dimissioni di oggi, 7 luglio, del Premier Boris Johnson da leader del Partito Conservatore (Tories), dopo che buona parte dei Ministri del suo Governo lo aveva contestato e, di fatto, sfiduciato.

Oggi rimbalza fortemente il prezzo del petrolio, reduce da un crollo di oltre 10 punti percentuali nelle ultime 2 sedute: col +5% di oggi torna vicino a 104 Dollari/barile ed il tempo di festeggiare il suo ritorno sotto “100” e’ durato poche ore..

Mattinata erratica con recupero pomeridiano per il prezzo del gas naturale europeo sulla trading venue TTF di Amsterdam: 183 Eur/megawattora e’ il livello piu’ alto da 4 mesi. (ore 14.00 CET).

In Germania, il Paese piu’ impattato dalle sanzioni e dal calo delle forniture energetiche russe, hanno sorpreso positivamente ieri, 6 luglio, gli ordini all'industria di maggio, che hanno battuto le stime con una crescita del +0,1% contro stime di -0,6% ed il calo del -1,6% di aprile. Giugno potrebbe essere molto peggio, tuttavia.

In Francia, il Governo pensa di nazionalizzare il 100% del leader energetico EDF, alle prese con una crisi finanziaria e di redditivita’ tanto grave quanto inaspettata. La rete di protezione riguarderebbe principalmente gli obbligazionisti, ma potrebbe in parte proteggere anche gli azionisti privati, che sono il 16% del capitale.

I prezzi delle materie prime sembrano comunque incorporare aspettative di recessione in corso o imminente: in un solo un mese l’indice Bloomberg Broad Commodities e’ sceso di oltre il -16% dal record storico del 7 giugno, spinto al ribasso dai timori di una pesante contrazione della domanda.

L’Indice Bloomberg Commodity Spot Index, che misura la performance di un paniere di materie prime energetiche, minerarie, agricole e metalli preziosi e’ a un passo da un calo del -20%.

Stamane, 7 luglio, quaso tutti i mercto azionari dell’Area Asia-Pacifico hanno chiuso in rialzo, supportati dai titoli “tech” in piena ripresa, dopo che Samsung ha riportato risultati del 2’ trimestre superiori alle attese.

Il Nikkei giapponese ha segnato +1,3%, il CSI 300 di Shanghai&Shenzen +0,6%, il Kospi coreano +2,0%, l’Hang Seng di Hong Kong -0,5% ed il Sensex indiano +0,7%.

Le Borse europee archiviano la mattinata con ottimi progressi, in media +1,7%, ed anche i futures su Wall Street anticiapano ri-aperture in rialzo medio del +0,8%.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.



คำจำกัดสิทธิ์ความรับผิดชอบ