Sul titolo Spotify, quotato al Nasdaq, si sta chiudendo (vediamo) in questo momento un triangolo simmetrico che potrebbe decretare la fine della fase di accumulo, ormai iniziata a fine Luglio.
Come dico sempre, anche se i triangoli sono figure di continuazione, normalmente il loro significato è che si sta per concludere un periodo di accumulo e il mercato è pronto ad un nuovo impulso.
Di conseguenza, secondo le mie strategie, e' di vitale importanza aspettare la rottura definitiva del triangolo entrando con capitali ridotti per poi aumentare il size in futuro dopo un eventuale pullback.
Così come Spotifiy, anche molte altre societa' quotate al Nasdaq stanno assumendo un comportamento simile (ex Amazon, Nvidia, Apple, Alphabet etc..). Che sia un preludio ad un nuovo ciclo rialzista?
Strategia operativa:
Scenario 1 - il prezzo rompe oggi il lato superiore del triangolo. Aspettiamo la chiusura (timeframe H1) di una candela con il corpo completamente fuori il triangolo ed entriamo long (le mie strategie prevedono circa l'1% el capitale destinato al rischio, ma queste scelte sono soggettive). Il target è l'altezza del triangolo proiettata sul punto di break out. SL io l'ho messo sotto le Ichimoku Cloud (anche questo vedete quali sono le vostre strategie).
Se il prezzo ritesta il trinagolo aumentiamo il size di un altro 1%
Operazione dal rapporto Rischio/rendimento 1:2.70
Scenario 2- il prezzo ritorna sul lato inferiore e lo rompe. Aspettiamo la solita candela sul H1 ed entriamo short. Target come lo Scenario 1 (che tra l'altro coincide con i massimi di Maggio), e lo SL sopra il massimo del 24 Novembre. Aumentiamo il size se il prezzo ritesta il triangolo (aspettiamo sempre la chiusura della candela eh).
Operazione dal rapporto Rischio/rendimento 1:3.30
Il prezzo potrebbe anche scendere e toccare il lato inferiore per poi risalire e uscire. Consideriamo anche questa 3 ipotesi, anche se meno probabile