WisdomTree Tactical daily Update - 10.05.2023

Clima di attesa per il dato di oggi sull’inflazione Usa di aprile.
Deludenti dati di bilancia commerciale cinese di Aprile: ripresa meno forte?
L’Amministrazione Biden alla ricerca di un accordo bipartisan sul debito.
L’inflazione in Germania ad aprile scende a 7,2% e resta troppo alta.


I dati sull'inflazione di aprile negli Usa saranno pubblicati oggi, 10 maggio e avranno un elevato valore indicativo sulle prossime mosse di politica monetaria della Federal Reserve (Banca centrale Usa - FED). Altrettanto “pesanti” i dati di giovedì 11, riguardanti i prezzi alla produzione (PPI).

L'inflazione al consumo (CPI) è vista in aumento, +0,4% su base mensile e +5,0% su base annuale, invariata su marzo. I prezzi alla produzione sono attesi in rialzo mensile del +0,3%, dopo il -0,5% del mese precedente.

Ieri Ie Borse europee hanno risentito delle rinnovate paure di recessione globale, complici alcuni dati deludenti sull’economia cinese. Milano ha perso -0,16%, Parigi -0,59%, Londra -0,23%, Francoforte invariata.

Wall Street soffre dello stallo politico sul tetto del debito pubblico e delle paure sulla solidita’ finanziaria delle banche regionali. A fine seduta registriano Dow Jones, -0,2%, Nasdaq -0,6%, e S&P 500 -0,5%. Ieri le azioni delle banche regionali sono state molto volatili, abortendo l’iniziale tentativo di rimbalzo.

La fase finale delle trimestrali Usa innesca ancora ampie variazioni di prezzo “post-annuncio” e ieri abbiamo osservato cali nel comparto energetico e tecnologico, in qualche misura legati alla debolezza di petrolio e gas ed alla cautela con cui Apple ha accompagnato i pur buoni risultati trimestrali.

“Debt ceiling” Usa: oggi e’ previsto l'incontro alla Casa Bianca tra il Presidente Biden, lo speaker della Camera McCarthy, ed i principali leader repubblicani e democratici del Congresso. Come noto, discuteranno il tetto del debito americano e le decisioni da prendere entro la fine di maggio per evitare il default.

I dati sulla bilancia commerciale cinese di aprile pubblicati ieri mattina hanno rivelato un’inattesa debolezza: la domanda interna e’ in rallentamento nonostante la rimozione delle restrizioni Covid: le importazioni sono calate -7,9% e le esportazioni sono salite +8,5%, mostrando un trend peggiorativo rispetto a marzo. E’ soprattutto nel confronto “mese su mese” che affiorano dubbi sulla ripresa cinese e globale.

Banche centrali ancora alle prese con l’inflaziono che fatica a scendere: ieri il membro del Comitato di politica monetaria (FOMC) della Fed John Williams ha ribadito che e’ possibile una pausa dei rialzi dei tassi, ma anche che, se i dati macro lo richiedessero, sara’ opportuno varare nuovi aumenti.

Secondo Isabel Schnabel, membro del Consiglio direttivo dell’ECB (Banca centrale europea) la crescita dell'inflazione nell'Eurozona resta elevata e richiedera’ nuovi rialzi dei tassi per arrivare ad un livello sufficientemente restrittivo.
Schnabel considera "altamente improbabili" i tagli del costo del denaro entro la parte finale dell'anno. Il collega lettone Kazaks ha affermato che i rialzi potrebbero estendersi anche oltre luglio 2023 e che le previsioni di un taglio nel 2024 sono molto premature.
L'inflazione al consumo in Germania ad aprile è stata +7,2% annuo, in calo dal +7,4% di marzo. L'aumento mensile è stato +0,4%, contro +0,8% di marzo, come atteso.

Stamane, 10 maggio, rileviamo una relativa calma sul mercato obbligazionario, con lo spread tra Btp decennali italiani e Bund tedeschi attorno 191 punti base: il rendimento del BTP decennale benchmark e’ stabile attorno 4,27%.

Sul mercato valutario si conferma la recente forza dell’Euro sul Dollaro Usa: il cross staziona attorno 1,10, lontanissimo da 0,96 toccato a ottobre 2022, al picco dell’euforia verso la valuta americana. Euro molto forte anche verso Yen, attorno 148,5. Yen “competitivamente debole” anche verso US$, attorno 135,4.

Il prezzo del greggio torna a scivolare dopo i rapidi recuperi, circa 6%, di inizio settimana: il WTI (greggio di riferimento Usa) perde -0,7% a 73,2 Dollari/barile. Il gas metano europeo scambia attorno 36 Euro/megawattora sul TTF di Amsterdam.

Tra le Borse asiatiche, mediamente in calo alla chiusura di stamane 10 maggio, notiamo il -0,6% di Tokyo, nel giorno in cui Toyota, il piu’ grande produttore mondiale di automobili, annuncia che l'esercizio 2022/23 si ‘e chiuso con un utile di 2451 miliardi di Yen, -14% rispetto all'esercizio precedente, ma comunque migliore delle previsioni.

A Hong Kong, l'indice Hang Seng ha perso -0,5%, a Seul il Kospi coreano -0,6%. I dati sotto le attese della bilancia commerciale cinese hanno contribuito al calo dell’indice Shanghai Composite, -1,4%.

Inoltre la Commissione Europea sta discutendo l’estensione delle rigide restrizioni di natura commerciale a numerose aziende cinesi, ed in particolare a quelle sospettate di fornire alla Russia merci vietate e che indirettamente supportano e finanziano la guerra della Russia in Ucraina. La Cina ha gia’ replicato promettendo rapide e severe reazioni a tali sanzioni.

A fine mattinata prevale un clima attendista sulle borse azionarie europee, che registrano cali medi del -0,3%. I future su Wall Street anticipano riaperture negative di circa -0,4%, ma l’umore e’ soggetto a rapidi cambiamenti data l’alta sensibilita’ al dato sull’inflazione Usa di aprile atteso per il pomeriggio. (ore 13.30 CET)

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.

Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

คำจำกัดสิทธิ์ความรับผิดชอบ