Torniamo ad osservare il grafico delle medie mobili. Il nostro indice è andato sopra quella marrone a 1664 che rappresenta un ciclo Semestrale T+4. Quella dell'Annuale T+5 è a 20101 (ma non è indicata sul nostro grafico). L'ho ricavata moltiplicando per due l'altra e andando a vedere il livello a cui passa.
Per cui l'indicazione è che dal minimo del 2 Gennaio 2019 stia partendo un nuovo ciclo Semestrale che richiede per lo meno un T+2 mensile a rialzo per darci la conferma del tutto. Ciò, come detto nell'analisi precedente, è estremamente utile a tutti i trader. Perchè?
1) Perchè se so che dovrebbe prevalere il segno più per un mese ciclico NON mi metterò più short per evitare di andare contro il trend principale. 2) Perchè a dispetto di quanto NON fa l'analisi tecnica, so anche in quanto TEMPO potrò raggiungere degli obiettivi di tempo che mi calcolerà con Gann e altri accorgimenti. 3) Perchè se proprio volessi andare contro trend so che potrei rischiare a farlo con short da provare verso la fine di cicli dal T settimanale a salire.
Cosa ne dite? Vi sembra poco? ;)
Notato altro? Dove sono le medie mobili più veloci? Dov'è la verde?
In privato illustrerò le risposte a questa e ad altre domande. Per me la didattica e il passare dalla teoria alla pratica è molto importante. Anzi è tutto. Chi è interessato continui a scrivermi messaggi privati qui su Tradingview. Ho risposto agli ultimi solo oggi perchè sono stato molto impegnato.