Parto dicendo che questa non è un'analisi predittiva ma una semplice considerazione tra me e me fatta a voce alta.
Con Btc a 53k$ tutti si sembrano essere dimenticati del segnale bull ricevuto dall'hash ribbon quando btc quotava poco meno di 70k$. Questo segnale ad oggi in oltre 10 anni di storico ha a referto 0 e dico ZERO falsi segnali e si è quindi sempre rivelato attendibile e profittevole. Andiamo a vedere:
Partendo dal 2010 circa e basandosi solo ed unicamente su questo indicatore; ogni segnale bull ( blu ) evidenziato da una linea temporale blu in concomitanza del prezzo, fa notare che se uno avesse comprato ad ogni bull signal, se non immediatamente ma entro poche settimane il prezzo avrebbe ripagato "la scommessa" fatta.
Periodo 2009 - fine 2013 Periodo 2014 - 2018 Periodo 2018 - fine 2021 Periodo 2022 - Oggi
Ad oggi abbiamo solamente avuto un paio di segnali ritardati, uno nel bottom del 2015, dove il segnale bull è scattato ma il prezzo ha continuato a lateralizzare sul livello dato dal buy singal per poi sparare qualche mese dopo.
Il secondo segnale ritardato è stato appunto ad agosto 2023, quando l'hash ribbon ha dato il segnale buy ma il prezzo nei successivi 70 giorni ha avuto un dump per un massimo di -17% seguito da un veloce recupero, dopodichè ne è scaturito un movimento da +140% dal livello del buy signal.
Oggi ci troviamo in una situazione leggermente diversa ma analoga. Segnale buy scattato il 22 luglio con btc poco sotto i 70k e da quel momento abbiamo iniziato a dumpare fino a 49.7k in spike il 5 agosto, per un totale attuale di -29% ( per ora ) dal prezzo di btc al segnale buy dell'hash ribbon. Attualmente siamo ancora in linea con le tempistiche del buy signal dell'anno scorso; i 70 giorni dal buy signal attuale coincideranno con la fine del mese di settembre.
La statistica e lo storico ad oggi, ci dicono che btc non è MAI entrato in un bear market senza aver pompato dopo un segnale buy nell'hash ribbon. Questa volta sarà diverso??
บันทึก
Ad oggi abbiamo due chiari livelli.
Bull: Rottura delle confluenze principali a resistenza data dai 63k della 21ma weekly e dell'ultimo max decrescente a 64.3k$
Bear: rottura del supporto storico di bull market dato dalla 50ma verde che passa attualmente da 54k$.
Se romperà il supporto avremo una direzione ribassista per almeno 6-12 mesi viceversa se romperà a rialzo avremo una continuazione rialzista di almeno 3-6 mesi. Più spazio temporale potenzialmente a scendere rispetto alla salita in quanto ci troviamo storicamente ad un livello di bolla macro economica generale innegabile. per comprendere meglio leggete le altre analisi.
Attualmente nonostante il rimbalzo di btc ( anche se mi rende felice ) non bisogna fare l'errore di essere euforici. Compresi tra i livelli 54k e 64k ci troviamo IN TERRITORIO DI NESSUNO. la mia posizione personale è TREND IS YOUR FRIEND, ci troviamo sopra al supporto della 50ma weekly che ha sempre supportato i bull market e anche ultimamente tutta la correzione dell'estate 2023, percui fino a prova contraria rimango BULL, vigile ed attento ai dettagli ma pur sempre BULL.
Per chi non piace seguire le cose nel weekly e vuole segnali meno ritardati la 200ma viola nel 2 giorni tf è un ottimo compromesso, se la perderemo sarà il segnale anticipatore della DISFATTA FUTURA viceversa tornare sopra alla 100ma gialla sempre nel 2 giorni tf sarà un segnale anticipatore di una potenziale chiusura sopra alla 21ma weekly e quindi alla continuazione BULL di questo BULL MARKET FETUSO E PIENO DI INCIAMPI/TRAPPOLE.